Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Aprile 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 4 del 30 Aprile 2014

E.D.E. di Palermo 

L'associazione Ente per la Diffusione dell'Educazione è nata nel 2008 per promuovere la cultura, lo sport, la donna, i diversamente abili e le classi sociali più deboli, economicamente, socialmente e culturalmente svantaggiate; opera inoltre in ambito sanitario vantando delle collaborazioni con l'associazione A.R.I.S. (Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) riguardo la promozione di attività di prevenzione, culturali, scientifiche e sportive in ambito socio - sanitario. Nello specifico si occupa di attività di accompagnamento e mobilità, di attività riabilitative e di prevenzione. A tal proposito ha organizzato con l’A.R.I.S. un convegno “Con la luce negli occhi”, giornata della vista tra sensibilizzazione prevenzione svoltasi a Palermo presso la Sala delle lapidi di Palazzo delle Aquile venerdì 13 dicembre 2013. L'associazione collabora anche con l'UNIONE ASSOCIAZIONI NO PROFIT al fine di partecipare alla stipula di convenzioni volte a favorire processi di integrazione e di arricchimento in ambito socio-sanitario; a tal proposito si occupa si informazione sanitaria collaborando con la rivista UNIONE.
Domenica 13 aprile 2014, tale associazione ha organizzato una grande manifestazione di fitness "Choose sport for good health" al foro Italico a Palermo che si è trasformata per l'occasione in una vera e propria palestra a cielo aperto. Tale evento è stato organizzato da Maria Grazia La Valle che è pure Presidente della I Commissione delle Attività Sociali della II Circoscrizione, nell'ambito di un progetto di Prevenzione primaria e secondaria, proprio per diffondere la cultura del movimento come corretto stile di vita. Tutti sanno quanto lo sport sia importante per rimanere in salute, ma forse non tutti sanno quanto l'attività fisica sia potente come mezzo per prevenire o addirittura curare molte malattie...oggi il 40% delle malattie croniche sono dovute alla troppa sedentarietà. Questo evento non è stato un mezzo di business ma la partecipazione è stata totalmente gratuita. L'obiettivo che si è posto l'organizzatrice è stato quello di irretire, coinvolgere e convincere anche i più sedentari a quanto può essere bello praticare un'attività sportiva, promuovere tutti i benefici salutari legati a una corretta pratica sportiva. Sono stati coinvolti gratuitamente professionisti del fitness, insegnanti di educazione fisica, istruttori federali che con il loro entusiasmo, il loro carisma e la loro professionalità hanno fatto di tutto per convincere quanta più gente possibile alla pratica di un corretto stile di vita attraverso lo sport. (Antonella Vitale).


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link