Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

Presidenza Regionale

Sabato 31 maggio, presso l’Hotel Best Western ai Cavalieri di Palermo, si è svolto il Convegno Regionale “Celiachia oggi e… non solo”.
Dopo la presentazione ed i saluti dell’avv. Leone Fabio, presidente dell’A.I.C. Sicilia, sono stati affrontati i seguenti temi:
•    “Rete regionale per la celiachia: esperienza di un biennio”, a cura della dott.ssa Francesca Cavataio;
•    “La sensibilità al glutine non celiaca: una sindrome ancora in via di definizione”, a cura del prof. Antonio Carroccio;
•    “La celiachia oggi: le ultime novità dal Convegno Mondiale di Chicago”, a cura del prof. Umberto Volta.
Al dibattito è seguito un incontro con le aziende del settore dietoterapeutico.

Brolo

Qualificati  responsabili dell’A.I.C. Sicilia hanno composto la giuria della gara “Pizza senza glutine” che si è svolta nei giorni 7, 8 e 9 maggio, nell’ambito della manifestazione “Sikania World Championship For Pizza And Food Sicily 2014”, organizzata dall’associazione “Terra Sole Onlus” in collaborazione con l’Associazione “Amici della Pizza”, presso il Palatenda di Brolo dal 2 all’11 maggio.
Oltre alla valutazione del risultato finale, i giurati hanno preventivamente verificato, per l’impasto, l’idoneità dei prodotti utilizzati mediante prontuario degli alimenti senza glutine AIC o con la presenza del claim "senza glutine" in etichetta e, per la farcitura, nel caso di composti preparati precedentemente, la corretta compatibilità.
Il giudizio finale è stato più che eccellente perché a vincere sono stati l’ottimo gusto e la sfiziosità della pizza senza glutine.

Siracusa

Si stanno definendo gli ultimissimi dettagli di una simpatica iniziativa che l’Associazione Italiana Celiachia-Sicilia, in collaborazione con Mela Zagarella, realizzerà sabato 14 giugno, a Siracusa, presso la scuola paritaria “L’Albero Azzurro” al Vic. II di via Grottasanta.
Proprio nei giorni scorsi è stato, infatti, presentato "Mani in pasta - Cook and fun - Zero Glutine”, il progetto che coinvolgerà bambini dai 5 ai 10 anni nel Primo Corso di Cucina per Piccoli Chef Celiaci.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link