Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Aprile 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

Favara

Grazie alla solidale disponibilità ed all’efficace sinergia tra la Confraternita di Misericordia e la locale sezione dell’A.I.D.O “Nunzio Papa”, si è svolta con successo, lo scorso 3 maggio, nella superba cornice del Salone del Castello Chiaramonte , la premiazione del primo concorso di disegno “Il valore della Vita”.
    La bella giornata di sensibilizzazione alla donazione degli organi è poi continuata, in serata, in Piazza Cavour, con la musica offerta dalla stessa Confraternita.
La collaborazione è proseguita, poi, anche nei fine settimana successivi con l’impegno dei volontari della Misericordia a raccogliere, tra i favaresi, le dichiarazioni di volontà relative alla donazione.

Letojanni

Mentre vanno avanti le lezioni del Corso base di “primo soccorso per volontari di Misericordia”, avviato con la prima lezione del 28 aprile scorso, continuano, accanto alle normali, “quotidiane” attività di servizio,  le iniziative informativo-formative concretizzate sul territorio dalla Misericordia “San Giuseppe”, come, ad esempio, la “Giornata” organizzata lo scorso 6 maggio, congiuntamente al locale gruppo donatori di sangue Fratres, per gli studenti dell’Istituto dei Fratelli Maristi.
Nell’occasione, la Fratres ha spiegato gli utilizzi del sangue raccolto, mentre la Misericordia  ha fornito utilissime nozioni di primo soccorso, ed illustrato le prestazioni che assicura al territorio, con una presenza assidua e qualificata.

Marineo

Scadranno nei prossimi giorni i termini per l’iscrizione a due brillanti iniziative che la Confraternita di Misericordia ha organizzato non solo come momento di aggregazione giovanile ed occasione per divulgare i valori del volontariato e della solidarietà ma anche per contribuire a finanziare l’acquisto di un monitor multifunzionale per ambulanza:
-torneo di calcio a 5 “Un calcio per la Vita”, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e l’Oratorio SS.Ciro e Giorgio (scadenza iscrizioni: 7 giugno);
-torneo di pallavolo “Una battuta per la vita”, in collaborazione con il C.S.I., l’Oratorio SS. Ciro e Giorgio e l’ASD Pallavolo Marineo (scadenza iscrizioni:  6 giugno).
Info: presso la sede di via Agrigento n. 42  o telefonando al tel.091.8726960 o scrivendo a  marineomisericordia@libero.it.
È invece scaduto, proprio in questi giorni, il termine per le iscrizioni al torneo di bocce organizzato dalla stessa Confraternita insieme all’associazione Santa Maria della Dayna.

Misterbianco

Si sono svolte lo scorso 11 maggio le elezioni per il rinnovo totale del Consiglio Direttivo della Fraternità Misericordia di Misterbianco. Sono risultati eletti: Giuffrida Giovanni, Papa David Corrado, Santonocito Angelo, Santagati Pietro, Santonocito Michelangelo, Santagati Biagio, Santonocito Giuseppe, Maiorana Giuseppe ed Egitto Carmelo.
Nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo del 15 Maggio si è proceduto all'insediamento ed alla nomina delle cariche statutarie che risultano così distribuite:
•    Presidente - Giuffrida Giovanni
•    Vice Presidente - Papa David Corrado
•    Segretario - Santagati Biagio
•    Amministratore - Santagati Pietro
•    Vice amministratore - Egitto Carmelo
•    Responsabile Mezzi - Santonocito Angelo
•    Responsabile Logistica Protezione Civile - Santonocito Michelangelo
•    Responsabile sede e materiale elettrico - Maiorana Giuseppe
•    Responsabile Formazione Santonocito Giuseppe
Già al lavoro i neoeletti, che sono attualmente impegnati nell’organizzazione di una giornata di promozione e sensibilizzazione, dal tema "Io non Rischio", inserita nel progetto di Protezione Civile "Misterbianco Sicura", che si svolgerà sabato 14 Giugno in Piazza Giovanni XXIII.

Pedara

L’Associazione Ultreya di Pedara, in partenariato con la locale Fraternità di Misericordia, organizza venerdì 6 giugno un “Corso di rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico”.
    La giornata formativa, che rientra tra le attività sociali dell’Associazione Ultreya di Pedara (che è Centro di Formazione Salvamento Academy), si svolgerà presso i locali della Misericordia di Pedara, siti in via Pizzo Ferro n. 5.
    Il corso segue ad altri incontri promossi dalle due associazioni:  il 27 marzo scorso, a Pedara, e il 12 maggio, a Nicolosi,   erano infatti già stati realizzati dei Corsi sulle manovre di disostruzione, a cura degli istruttori di Salvamento Academy che lavorano, a livello nazionale,  per contribuire a diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità, coinvolgendo le Organizzazioni che operano in ambienti universitari, medico-sanitari, del volontariato di protezione civile, del soccorso professionale, dello sport e della cultura.

Valverde

I Confratelli e le Consorelle di Mussomeli sono stati i primi ad arrivare per condividere l’intera giornata di festa che la Fraternità di Misericordia di Valverde ha vissuto, lo scorso 11 maggio, in occasione della ricorrenza del XXX anno dalla costituzione.
Antichi e forti legami uniscono le due associazioni e, pertanto, non poteva essere diversamente per questa “storica” giornata che è iniziata con l’ennesima manifestazione di solidarietà: una raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana per la ricerca  sul cancro con l’iniziativa, in piazza Santuario, dell’ “Azalea della ricerca”.
Nel pomeriggio, assieme ad altre Misericordie del territorio, nel frattempo intervenute, si sono mosse in processione, partendo dal luogo delle Apparizioni fino a raggiungere il Santuario, dove don Ignazio Carrubba, presente anche l’amministrazione comunale di Valverde, ha celebrato la Santa Messa, nel corso della quale si è svolto il rito della vestizione di 6 volontari: segno tangibile di una storia, di una testimonianza e di un impegno che continuano.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link