Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

C.A.T. di Marsala

Si è svolto a Marsala, a fine Aprile,  un incontro, della durata di tre giorni, organizzato dai Club Alcologici territoriali in occasione del mese della prevenzione alcologica. L'evento, realizzato grazie al sostegno del Movimento per la vita, della Fondazione S.Vito, della Sigel e della Zicaffè, ha visto anche la partecipazione di dirigenti dell’ARCAT e dell’AICAT.
Una sessione particolare dei lavori è stata dedicata alle gravi conseguenze che l’alcol ha sui giovani e soprattutto sui giovanissimi. Sotto i 16 anni, gli enzimi in grado di metabolizzare l'alcol sono completamente assenti; ed arrivano a maturazione non prima dei 16-18 anni d’età. Ciò vuol dire che prima dei 18 anni l'alcol non dovrebbe essere assunto nemmeno in quantità moderate, in quanto l'organismo non è ancora in grado di metabolizzarlo. Dai 18 ai 21 anni, la metabolizzazione, ancorché avviata, resta più difficoltosa e più lenta, con la conseguenza che la dipendenza da alcol arriva molto presto, perché i danni dell'alcol al fegato e al cervello sono indotti da dosi più basse.



seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link