Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

CC Asp di Ragusa

Martedì 20 maggio si è riunito il CCA per discutere gli argomenti posti all' o.d.g..
Approvato il verbale precedente la presidente Simonelli Marisa ha dato la parola alla dott.ssa Tamara Civello che ha illustrato i Piani Attuativi dell'Azienda 2014-2016 già pubblicati nel sito ASP Ragusa, ma che possono ancora essere rivisti.
Numerose sono state le domande dei rappresentanti delle Associazioni presenti; in particolar modo per quanto riguarda prevenzione, screening e vaccinazioni. In particolare è stato fatto notare che qualche anno fa si era effettuato lo screening per l'ostioporosi, e che quello riconosciuto più utile è quello previsto (mammella, collo dell'utero e colon). Sono stati, quindi, dibattuti vari aspetti legati alle aree strategiche, individuate in: rete ospedaliera, rete cardiologica, politrauma, qualità dei flussi, spending review, rischio clinico e sanità veterinaria.
E’ emersa la consapevolezza che dalla conseguenze delle scelte può risultare condizionata la sanità locale e che, pertanto, s’impone un ruolo attento del Comitato perché prema per un migliore utilizzo delle risorse .
Il prof. Giurdanella ha, quindi, sottolineato il problema della moralità neonatale, delle liste di attesa e della Carta di accoglienza.
Essendosi protratti i lavori per gli approfondimenti sopraccennati, è stato deciso di sospendere la seduta e di rinviare gli altri argomenti posti all’ordine del giorno ad una successiva riunione.


seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link