Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

CC Villa Sofia – Cervello di Palermo

Importante iniziativa si è realizzata lo scorso13 Maggio a Palermo. La Giornata del Bambino/adolescente con patologia cronica/rara nei luoghi associativi realizzata dal Ce.S.I.P.P.U.O'. in collaborazione con l'AOOR Villa Sofia Cervello e con l'Università degli Studi di Palermo e con il coinvolgimento delle Associazioni del CCA. Nell'arco della mattinata si è tenuto un convegno rivolto a studenti, operatori sociali, docenti, pediatri, associazioni di categoria e non durante il quale si è sottolineata l'importanza che i contesti associativi hanno nella promozione dell'assistenza socio-sanitaria.
Tra i vari interventi rilievo ha avuto il saluto della vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi Dott.ssa Enza Zarcone che ha sottolineato l'importanza di un confronto con la Conferenza dei CCA finalizzato a far partecipare l'Ordine degli Psicologi ai Comitati Consultivi Aziendali.
Particolarmente significativo è stato il contributo offerto dall’Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani con qualificati  interventi sull'approccio al bambino ipovedente in età scolare tenuti dai relatori Dott.ssa Iacò (psicologa del Centro di Ipovisione e Riabilitazione ARIS), Dott.ssa Monica Saladino (esperta in pittura e realizzazione di illustrazioni tattili per l'infanzia), Dott.ssa Mariaconcetta Cusmano referente per il Centro di Consulenza Tiflodidattica c/o Istituto dei ciechi O.R. Florio e Salamone, Dott.ssa Daniela Jurcic (esperta in ausili). Nel pomeriggio l'equipe dell'ARIS ha consentito agli studenti di Scienze della Formazione Primaria di svolgere un percorso esperienziale presso la sede del Centro di Ipovisione.
Da segnalare l’impegno del presidente del Comitato, Rocco Di Lorenzo nel realizzare un’azione di raccordo con gli altri Comitati Consultivi palermitani finalizzata allo studio comune ed un'attenta analisi del Piano Attuativo Interaziendale della provincia di Palermo Provinciali con lo scopo di rendere attivo ed efficace il coinvolgimento delle associazioni dei singoli CCA sulle linee d'azione delle Aziende presso cui operano.


seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link