Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

CC Asp di Catania

Nei locali dell’ASP 3, il 23 aprile scorso, si è riunito il Comitato consultivo aziendale che ha visto, probabilmente, la sua ultima riunione nell’attuale composizione, essendo in corso, a cura dell’Azienda, la fase finale dell’istruttoria delle 59 istanze pervenute per il rinnovo del nuovo organismo.
Tra gli argomenti trattati nella riunione si è dato spazio al Piano attuativo interaziendale dell'Area metropolitana di Catania, rispetto al quale il Commissario straordinario dell'Asp ha fatto pervenire al Comitato una nota di riscontro  con la  quale ringrazia per l'interesse e l'attenzione espressa dal Comitato nei confronti del documento di programma.
Nel messaggio del Commissario si coglie  un riconoscimento della serietà con cui il Comitato svolge il lavoro ed un invito a fare sempre meglio per dimostrare  l'utilità dell'impegno civica nella gestione del Servizio sanitario.
Gli altri temi trattati sono stati:
- Coordinamento area metropolitana Catania 
- Celebrazione della Giornata europea dei diritti del malato-
- D.A. 30.12.2013: Piano  di formazione continua 
 -D. A. 30 dicembre 2013
- Approvazione delle linee guida per la stesura del Piano di comunicazione aziendale.
Nella stessa sala, il 30 aprile, si è celebrata la VIII Giornata europea dei diritti del malato, organizzata dal Comitato Consultivo, da Cittadinanzattiva e dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Nel corso dell’iniziativa sono stati dibattuti gli aspetti della normativa introdotta dal  D. Lgs. n. 38 del 4.3.2014, che attua la direttiva  2011/24 in materia di  applicazione dei diritti  dei pazienti  relativi all’assistenza  sanitaria  transfrontaliera. Nella stessa occasione è stata presentata una sintesi del report dell’Audit civico, recentemente svolto all’Ospedale di Caltagirone con equipe mista di cittadini ed operatori dell’Azienda sul Progetto regionale “Ricerca corrente 2012 – La valutazione della qualità nelle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino” promossa da AGENAS.


seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link