Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

Gli amici di Matteo di Catania 

“L’unione fa la forza” dice un vecchio proverbio; pienamente attuale nella Walk of life che ha visto, nel centro storico di Catania, Domenica 4 Maggio,  tante realtà politiche, scolastiche, militari, religiose e sportive tutte strette per una causa nobile: quella di aiutare il piccolo Matteo. Matteo, con il suo splendido sorriso, è stato capace di dare speranza a tutta la collettività e a spingerla a correre verso la ricerca della cura. Proprio a tal scopo è nata l’Associazione Sindrome di Marinesco-Sjogren “gli amici di Matteo”, per divulgare la conoscenza di questa malattia, sensibilizzare l’opinione pubblica e promuoverne la ricerca. 
L’associazione, entrata a far parte delle Associazioni Amiche di Telethon, ha come mission quella di Telethon: il diritto alla cura come diritto di tutti; e quindi per Matteo e quelli come lui di poter creare le condizioni di un futuro migliore.
Quando ci si trova dinanzi a una malattia rara, sconosciuta, senza cura, si vive più che mai un senso di impotenza e solitudine, amplificate ancor più quando non si conoscono altre famiglie che vivono la stessa condizione. 
Creare l’associazione e affiancare Telethon ci ha dato e ci dà  speranza; non ci fa sentire soli; ci permette un contatto con i ricercatori della malattia; ci dà la certezza che molte persone condividono la nostra sofferenza ma hanno fiducia nella scienza.
L’esperienza della Walk of life è stata emozionante, di elevatissimo valore umano e cristiano: nel passaggio vicino al duomo, anche le campane hanno suonato a festa e Matteo è diventato risorsa e mezzo per la santità di noi tutti, realizzando anche l’appello di Papa Francesco di attenzione ai più deboli, sofferenti e bisognosi. (g.b.)   


seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link