Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

L.I.L.A. di Catania

In seguito a vari incontri e a numerose richieste da parte di associazioni di volontariato, la sezione etnea della Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids ha ritenuto opportuno organizzare il primo incontro su “Migrazione, turismo e salute”. Titolo scelto per rimarcare che non esistono patologie dei migranti ma patologie legate agli spostamenti ed è ovvio che gli spostamenti determinati da guerre e miseria producono più malattia.
L’evento è importante perché, quanti lavorano a fianco delle persone migranti, devono sapere bene cosa sono e come si trasmettono le malattie infettive, devono avere consapevolezza di quali rischi corrono gli operatori e quali rischi corrono i migranti e devono conoscere la legislazione che regola l’offerta sanitaria che il nostro paese riserva ai migranti. Inoltre è necessario contrastare le informazioni, volutamente sbagliate, che hanno come primo obiettivo la creazione di panico, paura e stigma.
Il primo incontro ha previsto i seguenti quattro moduli:
I modulo: Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive (13 Maggio)
II modulo: Infezione da HIV, Malaria (20 Maggio)
III modulo: Tubercolosi (27 Maggio)
IV modulo: Scabbia, Infestazioni da Acari (3 Giugno)




seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link