Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Maggio 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 5 del 31 Maggio 2014

Vol.Si. Sicilia

Una delegazione del Vol.S.i, federazione di coordinamenti del Volontariato Siciliano, ha incontrato, nelle settimane scorse, il prof. Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia e componente del consiglio di amministrazione della Fondazione con il Sud. Con il presidente del VolSi Santo Carnazzo, hanno preso parte all’incontro i presidenti delle maggiori realtà associative dell’Isola: Lorenzo Colaleo (Anpas), Nino Pane (Fratres), Armando Paparo (Federmisericordie), Salvo Mandarà (Avis) e, in rappresentanza della Croce Rossa regionale, Antonio Insinga, presidente provinciale di Enna.
«Le nostre associazioni, fino a poco tempo fa, non si conoscevano neppure – ha detto Carnazzo, introducendo l’incontro – e adesso siedono allo stesso tavolo per affrontare i problemi del volontariato siciliano, a cominciare dalla questione della legalità che riteniamo prioritaria. Siamo tanti, ma a volte rimaniamo soli: non riusciamo ancora a veicolare il messaggio che se il volontariato è abbandonato, con esso perde tutta la Sicilia».
«Il cambiamento della Sicilia oggi non può che passare attraverso il volontariato: la stagione della politica conclamata è finita, serve piuttosto un’azione capillare che parta dal territorio, dai giovani, dalle università e dalle scuole», ha affermato Puglisi, esortando poi le associazioni ad attivare progetti concreti per partecipare ai bandi e sottolineando che la legalità è uno degli asset principali di Fondazione con il Sud, a partire dalla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie.
Nel corso della riunione sono stati affrontati anche i rapporti tra sistema del volontariato e fondazioni bancarie. Su questo e sugli altri temi in agenda sarà convocato presto un nuovo incontro di tipo operativo.





seguici su

L'invio di questa newsletter h un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU Policlinico  Vittorio Emanuele di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di propriet` degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link