Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Luglio/Agosto 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 7/8 del 31 Luglio 2014

A.D.E. di Gela

Venerdì 27 Giugno 2014 si è svolto, presso l'auditorium dell’ospedale V. Emanuele, il convegno dal titolo  “L’integrazione tra cardiologia e diabetologia nella gestione del paziente diabetico e cardiopatico : dalla prevenzione alla cura” organizzato dall'Associazione Diabetici Eschilo “Maria Duchetta” di Gela.
L’introduzione è stata affidata alla Dott.ssa Nuccia Morselli, che ha parlato della continua crescita delle malattie cardiovascolari che hanno, tra le cause principali d’insorgenza, il diabete mellito, e dei metodi di prevenzione, che, oltre alla terapia farmacologica, annovera un corretto esercizio fisico. Ha, quindi, evidenziato come la collaborazione tra cardiologo e diabetologo sia di fondamentale importanza per tali patologie.
Coordinati dal Dott. Cristoforo Cocchiara, i lavori sono proseguiti con le relazioni del diabetologo Dott. Rocco Gibilras (che ha sviluppato il tema della gestione del diabete nella quotidianità), del cardiologo Dott. Erminio Spadaro (che ha articolato il suo intervento sulle complicanze dovute all’ipertensione arteriosa e sui sintomi riferiti dal paziente), e le conclusioni del direttore del distretto sanitario di Gela Dott. Giuseppe Piva (che ha riaffermato il ruolo di fondamentale importanza che gioca la prevenzione per i diabetici).

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link