Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Luglio/Agosto 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 7/8 del 31 Luglio 2014

Belpasso

Domenica 13 Luglio, si è svolta, a Belpasso, presso il Parco Urbano, la seconda serata di "Evento Moda", organizzata dal Club Artègo, che ha visto la presenza dei volontari LILT.
Tra sfilate di modelli con acconciature approntate direttamente sul palco e esibizioni di cantanti e guppi locali, si è assitito all' intervento della Sig.ra Claudia Doria, delegata LILT per Belpasso, nonché responsabile dei Volontari, la quale, dopo aver ringraziato gli organizzatori, che hanno fortemente voluto la presenza della LILT, ha evidenziato quanto importante sia la prevenzione nella lotta contro il cancro, incoraggiando ad abbattere quel velo di "paura da diagnosi", che impedisce a tante persone di partecipare agli screening di prevenzione oncologica. Ha continuato rimarcando le alte percentuali di guarigione nel caso di tumore individuato e diagnosticato in uno stadio iniziale, lanciando, in conclusione, l'invito a quanti volessero dare il proprio contributo come volontari presso la LILT.

Canicattini Bagni

Ennesima iniziativa di informazione e di sensibilizzazione della delegazione “Zona Montana”, della sezione provinciale siracusana della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Lo scorso 21 Luglio, all’aperto, nel corso di una simpatica serata di spettacolo e di divertimento, è stato, ancora una volta, veicolato il valore della prevenzione e dei corretti stili di vita che, come ormai ampiamente acclarato, influenzano, specie per alcune tipologie di tumori, la loro insorgenza.
L’occasione è anche servita per ricordare il ruolo e le prestazioni che la Lega appronta nel territorio, a sostegno di quanti lottano con la patologia, e il sostegno che assicurano alle famiglie.

Palermo

La LILT, sezione provinciale di Palermo, anche quest’anno ha organizzato la Giornata per la Prevenzione e la Diagnosi Precoce dei  Tumori della cute “SE HAI CARA LA PELLE”.
Il 2 Luglio 2014, negli ambulatori di via Lincoln 144, sono state fornite consulenze specifiche su nei, lesioni e  macchie cutanee recentemente comparse o modificate.
Sono stati distribuiti un quiz a risposta multipla attraverso il quale scoprire il proprio fototipo e volantini esplicativi da consultare con consigli e precauzioni specifiche relativi a ciascun fototipo, con l’obiettivo di diffondere il messaggio che con le visite e gli esami di prevenzione secondaria (diagnosi precoce) si possono individuare i tumori nelle fasi iniziali, consentendo interventi meno invasivi e offrendo maggiori probabilità di guarigione. I tumori della pelle sono facilmente visibili, l'autoesame della pelle diventa perciò fondamentale per identificarli precocemente.
In collaborazione con l'Accademia Musicale I Cantori Nuovi, ha presentato, durante i festeggiamenti di Santa Rosalia, lo spettacolo “Visioni Musicali, brani che rimanda storicamente al periodo della Santa e della peste”; i proventi dell’evento saranno finalizzate alle iniziative promosse dalla sezione.

Ragusa

Si è conclusa la fase di selezione dei volontari LILT, che offriranno il loro servizio di sostegno agli ammalati dell’ Hospice di Modica e ai loro familiari. Al bando emesso dall’ ASP 7, nel periodo di Aprile/Maggio 2014, hanno risposto in 45; tra questi, 34 sono stati reputati idonei a svolgere la specifica attività di volontariato.
Il percorso di formazione, indispensabile per preparare i volontari a ricoprire il proprio ruolo, si svolgerà nel prossimo mese di Settembre e sarà articolato in quattro incontri, tenuti dal personale Hospice e LILT.
Al termine di questo corso di base, i candidati praticheranno un periodo di tirocinio, a seguito del quale riceveranno un attestato di partecipazione e saranno immessi in servizio.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link