Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Luglio/Agosto 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 7/8 del 31 Luglio 2014

Vol.Si. Sicilia

Si sono concluse nelle settimane scorse le più recenti attività del progetto “La gestione delle disabilità nelle situazioni di crisi ed emergenza”, realizzato dal Vol.Si. (Volontariato Siciliano) e dal Csve (Centro di Servizio per il Volontariato Etneo), con la collaborazione di varie realtà istituzionali e soggetti del mondo del volontariato.
Conseguentemente al corso seguito dai volontari, nella fase iniziale del progetto,  un altro corso, rivolto a studenti universitari con disabilità e non, è stato realizzato dal Coordinamento F.I.R. Forza intervento rapido, con il supporto del Centro per l’integrazione attiva e partecipata (Cinap) dell’Università di Catania, del Dipartimento regionale di Protezione Civile di Catania, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, della Centrale Operativa Sues Ct-Rg-Sr del 118. I corsisti hanno seguito attività formative nelle sedi di queste realtà, grazie all’ intervento di esperti e operatori.
Il corso, seguito con estremo interesse dai partecipanti, ha offerto un quadro di riferimento generale sul concetto di disabilità, comprese le forme in cui essa può manifestarsi (psichica, fisica, sensoriale), nonché strumenti per favorire la relazione con la persona disabile e sviluppare modalità comunicative adeguate alla gestione delle situazioni di soccorso e di emergenza che coinvolgano le persone con disabilità.
Il progetto “La gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza”, svoltosi per la prima volta a Catania, con un’esercitazione conclusiva a Librino, è stato nel frattempo replicato nella provincia di Enna, dove peraltro, nell’ambito dell’esercitazione “Isole d’Anpas”, il progetto ha vissuto un ulteriore momento, con l’evacuazione di una casa di riposo ad opera dei volontari formati.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link