Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

A.G.D. Sicilia


L’A.S.P. di Catania, l’A.O.U. “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania e l’A.G.D. – Associazione per l’Aiuto ai Giovani con Diabete – Sicilia hanno organizzato il “Campo Estivo 2014 – Percorso educativo per ragazzi con il diabete tipo 1 (DM tipo 1 - una patologia auto-immune) di età compresa tra 10 e 14 anni” presso il Piccìolo Golf Club di Castiglione di Sicilia, dal 25 al 29 agosto.
I campi scuola rappresentano un momento fondamentale nel percorso educativo dei bambini e degli adolescenti affetti da DM tipo 1. Spesso il campo rappresenta per i ragazzi coinvolti la prima esperienza di gestione autonoma del diabete, al di fuori dell’ambiente familiare. Ai ragazzi offre la possibilità di apprendere i principi di una corretta gestione della loro condizione in un ambiente sicuro, accompagnati da professionisti, ma non solo. Possono godersi una vacanza e trovare nuovi amici che comprendono la loro situazione e con chi possono condividere le loro esperienze divertendosi.
Grazie ai finanziamenti stanziati dalla Regione Siciliana alle Aziende Sanitarie Provinciali per l’organizzazione dei campi scuola 25 ragazzi di età compresa tra 10 e 14 anni hanno potuto usufruire gratuitamente di questa esperienza.
Domenica 7 settembre si è, poi, svolta presso gli impianti del Cus Catania (messi a disposizione gratuitamente) la “Giornata Siciliana del Diabete Sport”, con la partecipazione di 30 ragazzi( 20 che avevano già partecipato alla precedente edizione 10 nuovi).
Insieme a loro sono intervenuti anche una quindicina di fratellini e sorelline ed i rispettivi genitori .
Lo staff organizzativo era composto da 7 operatori del gruppo Marathon,capeggiato dal dott Mario Vasta, da Elisa Calzetti e da volontari di Agd Sicilia (Cantarella,T orrisi, Ruth, Rita e Fabio Badalà); per lo Staff Medico è intervenuto come Volontario il solito e onnipresente Orazio Strazzeri.
I circa 100 partecipanti hanno trascorso una bellissima giornata centrando tutti gli obbiettivi che il programma ed il progetto si erano prefissi.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link