Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

A.I.A.D. di Ragusa

L’Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici ha collaborato per la riuscita della Giornata Mondiale dell’Alzheimer promossa, per la prima volta a Ragusa, la scorsa domenica 21 settembre. Promossa dal Centro Diurno dell’Alzheimer dell’Asp di Ragusa ha visto partecipare, anche altre associazioni e tanti cittadini. La presenza dell’A.I.A.D., oltre che per la sua vocazione solidaristica a tutto tondo, era motivata dalla circostanza che l’associazione da tempo collabora con la realtà del Centro, - perché è risaputo che il diabete può aumentare il rischio di demenza del 50%.
L’A.I.A.D. e le altre organizzazioni aderenti a “Ragusa Viva” (Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa, Riprendiamoci… il Cuore, Nucleo provinciale CIVES di Ragusa, ASD No al Doping e alla Droga, Caffè del Viale, Rugby Audax Clan e Rugby Audax Clan) avevano organizzato mercoledì 17 settembre un importante evento denominato “Momento Formativo sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione vie aeree in età pediatrica”. Il corso, tenuto da Istruttori del Nucleo provinciale CIVES di Ragusa, è servito a qualificare un buon numero di operatori quotidianamente impegnati sul territorio in attività di solidarietà, soprattutto in campo sanitario.
L’A.I.E.D., ad inizio estate, aveva, inoltre promosso un altro progetto di prima assistenza sempre in campo sanitario denominato “Rianimiamo l’integrazione”.  Con la Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa, il Cives, l’IPASVI e ARC-EN-CIEL aveva, infatti, organizzato uno specifico evento informativo e formativo “La vita nelle tue mani. Come affrontare un arresto cardiaco” rivolto ai richiedenti asilo politico ospiti della cooperativa sociale ARC-EN-CIEL.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link