Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

Gangi

La Sagra della Spiga è una tradizionale manifestazione (quest’anno è stata organizzata la cinquantesima edizione) di carattere campestre, che, nel tempo, è divenuta il fulcro delle manifestazioni madonite e dell'intera provincia palermitana.
Si svolge la seconda domenica di agosto e rievoca i costumi, le tradizioni e la cultura della vita contadina di un tempo, intrecciandoli alla mitologia pagana e in particolare alla celebrazione del mito di Demetra, dea delle messi.
L’edizione 2014 ha aperto le porte ai celiaci con la loro “spiga barrata” che hanno allestito uno stand informativo e degustativo nei giorni 9 e 10 agosto; mentre giorno 7 avevano preparato una pietanza tipica gangitana " I NOVI COSI".

Messina

In poco meno di un’ora, da Punta Faro di Messina al lungomare di Cannitello di Villa San Giovanni, per un gesto non solo sportivo ma fortemente voluto per richiamare l’attenzione e per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i media sull’importanza di promuovere la diagnosi precoce della celiachia.
Questo il senso della traversata dello Stretto di Messina a nuoto ed in solitaria compiuta lo scorso venerdì 5 settembre da Francesco Valitutti, giovane medico specializzando in pediatria. Lui stesso celiaco (scoprì di esserlo a 17 anni), da tempo è collaboratore e amico dell’Associazione Italiana Celiachia.

Mistretta

“I cuddurune”, nella versione del territorio di Mistretta (in altre parte della Sicilia, infatti, con lo stesso nome si identificano alimenti   -anche e, in qualche caso, notevolmente-   diversi) hanno un procedimento semplice ma preciso: dopo aver lievitato la pasta , si pizzica la quantità giusta per formare piccole schiacciate che si mettono a friggere in padella e dopo, dorate e croccanti, si cospargono di zucchero o di sale.
Una bella usanza, questa, che la Pro Loco di Mistretta ha, di recente, ripreso con una specifica sagra (quella dello scorso 1° agosto era, infatti, la quarta edizione) che, come è avvenuto anche l’anno passato, ha previsto, in collaborazione con l’AIC Sicilia, una “versione” in versione gluten free.

Monterosso Almo

Prodotti artigianali senza glutine sono stati offerti dalle strutture del territorio aderenti al network AFC – Alimentazione Fuori Casa nel corso della “Sagra del Pane e dei Sapori Monterossani” che si è svolta in piazza San Giovanni, domenica 31 agosto.
Particolarmente apprezzato il locale pane “casareccio” dai celiaci (ma non solo) presenti in gran numero per un pomeriggio di festa che, oltre a stand divulgativi e promozionali, ha offerto una sfilata dei tradizionali carretti siciliani e del gruppo “Tamburi di Giarratana” nonchè uno spettacolo musicale.

Pozzallo

Aic Sicilia anche quest’anno ha rinnovato l’appuntamento con la “Sagra del Pesce” di Pozzallo.
Giunta alla quarantasettesima edizione si è svolta dal 10 al 17 agosto ed ha visto aperto, per tutte le giornate della manifestazione, un “food point” allestito dall’associazione con ampia scelta del menù, assortito e rigorosamente gluten free per offrire a tutti il gusto di un piatto che racconta il mare.
Non a caso “Il gusto di stare insieme” è stato il motto della partecipazione dell’AIC Sicilia Onlus a questa famosa sagra. Scelto non a caso ma giusto per riaffermare il principio che la rinuncia al glutine è possibile senza rinunciare affatto al piacere della buona tavola ed alla condivisione di un tradizionale momento di festa con altri.

Ragusa

Venerdi 22 Agosto 2013, presso lo stabilimento balneare Laola Beach di Marina di Ragusa, ha avuto luogo  un incontro organizzato dall’ AIC Sicilia sulle tematiche dell’ alimentazione senza glutine.
Oltre che approfondire gli aspetti legati alla corretta dieta “gluten free”, l’evento informativo ha attenzionato l’implicanza sociale del gestire l’alimentazione fuori casa ed il progetto che, ormai, vede circa 3000 locali pubblici del settore della ristorazione in grado di approntare un servizio adeguato alle esigenze del celiaco.
E’ stato, altresì, partecipato che all’ inizio del nuovo anno scolastico , volontari A.I.C. saranno presenti nelle scuole dell’ infanzia e primarie (classi 4°e 5°) di Ragusa e provincia, per il progetto “in fuga dal glutine”, finalizzato a sensibilizzare i docenti che hanno nelle classi bambini che convivono con tale diversità alimentare

San Vito lo Capo

L’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia ha partecipato alla diciassettesima edizione del Couscous Fest di San Vito Lo Capo che si è svolta dal 23 al 28 Settembre. Con una postazione allestita presso la Casa del Couscous denominata "Couscous dal mondo" sita in via Regina Margherita ha garantito la presenza del couscous senza glutine.
Nel corso della manifestazione che, tra l’altro, ha avuto in programma l’ormai consolidato appuntamento con il Festival internazionale dell’integrazione culturale, lezioni di cucina, assaggi di specialità a base di pesce, mostre di prodotti artigianali, spettacoli di intrattenimento e buona musica, si è avuta la possibilità di poter assaggiare le più gustose interpretazione del couscous, compresa, appunto, quella preparata con ingredienti senza glutine.

Siracusa

L’Associazione sportiva Albatro di Siracusa, certamente tra le eccellenze del territorio, si conferma fortemente impegnata a coniugare i valori dello sport con quelli della solidarietà. Oltre i significativi risultati che consegue nei campi di gioco (milita nel massimo campionato nazionale della FIGH - Federazione Italiana Giuoco Handball) sostiene diversi progetti nel campo sociale.
Tra questi c’è da segnalare la collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia che ha, anche, portato all’inserimento nella maglietta societaria ufficiale del logo AIC.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link