Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

Ci ridiamo su di Ragusa

I Clown Dottori in Pediatria anche d’Estate perché….l’allegria è una buona terapia, ridere aiuta a sentirsi meglio ed anche a guarire prima! Così, pur con notevole sforzo, i volontari hanno voluto mantenere i normali turni di comicoterapia nel reparto di pediatria nel Presidio Ospedaliero di Ragusa Ibla, anche tenendo conto della grande affluenza dovuta alla chiusura del reparto del Presidio di Modica.
Portare la risata e le emozioni positive nei contesti socio-sanitari aiuta ad accendere la scintilla vitale: un'operazione importante in senso terapeutico che fornisce alla persona in difficoltà strumenti per attivare le proprie risorse! In senso sociale il Clown Dottore è creatore di comunità ed in questo senso contribuisce a destrutturare assetti sociali di esclusione, favorendo l’umanizzazione dei processi di cura e riabilitazione. La Comicoterapia o Gelotologia (dal greco ghelos, risata), prendendo le mosse da recenti studi di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l’emotivo della persona, attraverso complessi meccanismi neuro-endocrini, ne facilitano l’equilibrio immunitario e le abilità relazionali, migliorandone la salute psicofisica.
I Clown Dottori e i Volontari del Sorriso dell’associazione “Ci Ridiamo Su” sono operatori socio/sanitario/culturali professionali altamente formati che operano attraverso le arti della clownerie (gioco comico o poetico, umorismo, prestidigitazione, burattini, musica, teatralità) e attraverso la metafora terapeutica, al fine di mutare segno alle emozioni negative delle persone con disagio di tipo sanitario e/o sociale ed avviare e supportare un processo di guarigione.
La denominazione Clown Dottore, che pone insieme il concetto di Cura/Dottore e Gioco/Clown, lo differenzia dal normale clown. Non si tratta infatti di un generico intervento di animazione: il Clown Dottore, calibrando il suo intervento su ogni singola persona, e rivolgendosi alla sua parte sana, opera un importante cambiamento di prospettiva.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link