Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014
  IL PERCORSO IN SALITA DEL MIGLIORAMENTO DELLA SANITA’ IN SICILIA
Qualche fioca luce tra tanta nebbia

“A chi interessa l’Umanizzazione della Sanità?… Sicuramente interessa a chi ha bisogno di essere preso in cura… altrettanto all’Assessore se scrive di proprio pugno l’indirizzo politico su obiettivi strategici di umanizzazione…” così è scritto nell’editoriale di gennaio scorso, compreso l’impegno di tenere informata l’opinione pubblica sulle attività del SSR su questo tema importante e derelitto.   Me ne sono ricordato a margine degli incontri itineranti di questi giorni con le direzioni strategiche delle aziende sanitarie sul Sistema Obiettivi 2014/2015 e della Lezione magistrale del prof. Joseph Gonnella sull’educazione all’Empatia nell’arte medica. Se la prospettiva è Scilla si indugia indolenti a guardarla seduti da Cariddi. 

Il monitoraggio degli obiettivi di miglioramento nell’assistenza sanitaria delle aziende, assegnati ai direttori generali con indicatori di valutazione sempre più puntuali, documenta progressivamente la situazione dell’organizzazione  del SSR – questo il dato positivo –  e le criticità perduranti o aggravate che prima potevano essere soltanto percepite, oltre che sofferte, dal cittadino utente.

Sotto questo cielo della politica siciliana non si scorge possibilità di correre verso il miglioramento.

Pieremilio Vasta


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link