Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

Il Pungolo di Gela

Subito dopo ferragosto i responsabili dell’associazione Il Pungolo hanno fatto un primo bilancio sul progetto (a quella data ancora in corso) “Mare insieme” che, attivo dal 26 luglio, è giunto alla quarta edizione. 
Come gli anni precedenti ha previsto l’accesso in spiaggia e in mare da parte dei soggetti in disabilità; con l’obiettivo del raggiungimento di un minimo di autonomia in un contesto apparentemente “felice e normale” per tutti ma che riserva non poche difficoltà a chi vive determinate condizioni. Due le novità più evidenti dell’edizione 2014: la scelta della spiaggia pubblica di Macchitella e l’intervento musicoterapico promosso dalla dottoressa Valentina Calcagno.
L’inesistenza di spiagge libere appositamente attrezzate per chi vive sulla sedia a rotelle ha, in realtà, creato non pochi problemi ma la scelta operata ha; anche, rappresentato una sfida per sensibilizzare le Istituzioni sulla condizione e sui diritti dei diversamente abili. L’Amministrazione Comunale ha realizzato  -dopo le sollecitazioni di quanti sensibili al problema, come il Comitato di Quartiere di Macchitella-   una discesa a mare ma la carenza di adeguati servizi elementari (bagni e docce) ha compromesso una piena, serena ed efficace fruizione della vacanza.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link