Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

La Nereide di Siracusa

Poco prima della pausa estiva il Centro Antiviolenza Antistalking “La Nereide” e la Coop. Sociale “Esperia 2000” che in ATS si sono aggiudicate – a seguito di regolare bando - il Servizi di gestione della struttura provinciale “Casa Tua” per l'ausilio e la accoglienza delle donne vittime di Violenza, hanno convocato una conferenza stampa per richiamare l’attenzione sul fenomeno del femminicidio e sulla violenza contro le donne, che non accenna purtroppo a  diminuire.
L’evento è servito, altresì, per lanciare un appello a favore della Casa Rifugio di Siracusa, prezioso baluardo che ha funzionato sino a qualche mese fa nel territorio per l'accoglienza e la sicurezza psichica e fisica delle donne vittime di violenza e per i loro figli . “Casa TUA” ha costituito, infatti, un traguardo di civiltà e di solidarietà nei confronti di queste donne vittime di violenza; che non sono poche e per le quali tale struttura costituisce spesso un rifugio insostituibile.
Nel corso della Conferenza è stato, tra l’altro, ricordato che l'Amministrazione Provinciale di Siracusa aveva fatto la propria parte assicurando la fruibilità di una struttura sovracomunale mentre le altre Istituzioni non avevano assicurato quelle risposte immediate e concrete che la normativa vigente pone a loro carico.
Il 30 settembre sono scaduti i termini di presentazione delle poesie partecipanti al I  Concorso-Rassegna  Poetico-Letteraria  Internazionale “Ghinnawa – Poetiche velate” indetto dalla sezione Arte – Poesia – Teatro del Centro Antiviolenza Antistalking. La rassegna è rivolta a tutte le donne e ragazze – senza distinzione di nazionalità, credo religioso, età – che vogliano mettersi in gioco  svelando  sentimenti ed emozioni sotto forma di poesia.
Da segnalare, inoltre, che all’interno della nona edizione della kermesse culturale organizzata dall'associazione culturale Capo Passero in collaborazione con la parrocchia san Gaetano, che si svolgerà a Portopalo sabato 11 ottobre all'Auditorium "Antonio Rosmini" è, tra l’altro, prevista una sezione speciale dedicata alla "Poesia", incentrata sul tema della violenza sulle donne, in partenariato tra l'Associazione culturale Capo Passero, che organizza il "Più a sud di Tunisi", e l'associazione La Nereide di Siracusa.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link