Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

Secondo incontro “Sistema Obiettivi 2014-2015”

Il 1° Ottobre  si è svolto nei locali dell’ASP di Catania, il secondo incontro di accompagnamento e monitoraggio degli obiettivi assegnati alle aziende dell’Area Metropolitana di Catania.
A Catania com’è noto, l’unica Direzione Generale nominata è quella dell’Arnas Garibaldi. Pertanto all’incontro con Agenas (Bonichi, De Sibert, Piconi, Rabajoli) e Assessorato della Salute (Agelao e Vitale) sono stati presenti il DG Santonocito, il Commissario dell’ASP di Catania Murè, il D.G. ff Bonaccorsi e il Commissario del Cannizzaro Cantaro, oltre alle rispettive direzioni strategiche.
Nell’introduzione di Bonichi è stato ricordato che il sistema prevede:
Obiettivi contrattuali generali riferiti al mandato del Direttore Generale che, se non raggiunti, comportano la decadenza dall’incarico;
 Obiettivi contrattuali di salute e funzionamento dei servizi che se raggiunti dal 60% in su comporteranno, proporzionalmente, l’attribuzione  delle indennità di risultato; inoltre è stata richiesta la presentazione, come concordato nel primo incontro di Agosto, della relazione/progetto esecutivo di attuazione degli obiettivi specifici assegnati direttamente a ciascuna azienda dall’assessore.
Per le 4 Aziende dell’area metropolitana etnea, tali obiettivi sono costituiti da:
o Asp Ct : Implementazione del modello dipartimentale interaziendale per gli aspetti amministrativo-gestionali.
o  Arnas Garibaldi: Reingegnerizzazione della struttura organizzativa aziendale in funzione della vocazione oncologica.
o AO Cannizzaro: Reingegnerizzazione della struttura organizzativa aziendale in funzione dell'emergenza
o  AUO Policlinico - Vittorio Emanuele: Ultimazione lavori Ospedale S. Marco entro un anno dal contratto e Pronto Soccorso Policlinico;
Il confronto è proseguito sull’andamento delle azioni del Piano Attuativo Interaziendale, sui dati che  che interessano le attività connesse alla Frattura femore over 65 anni, riduzione parti cesarei primipari  e PTCA IMA-STEMI 6  e Colecistectomia laparoscopica.
Dal Presidente della conferenza dei CCA, che ha partecipato al tavolo, sono state date le informazioni riguardanti il Progetto Rierca Corrente 2012 e in particolare al SUB OBIETTIVO 3.2: La valutazione della qualità delle Strutture ospedaliere secondo la prospettiva del cittadino, per il quale, oltre all’indagine da estrendere a tutti i PP.OO.,  bisogna porre l'attenzione sui piani di miglioramento basati sulle criticità emerse dall’indagine, riallineando anche quelle rimaste vaghe o inattuate a seguito dell’audit civico del 2012
Su questo obiettivo sarà convocata una riunione in Assessorato il 27 ottobre prossimo.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link