Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Settembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 9 del 30 Settembre 2014

TERZO SETTORE: A Catania IV Tappa Nazionale Manifesto "Fiducia e Nuove Risorse"

"Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo Settore", il manifesto - documento promosso dalle reti della cooperazione del Terzo Settore e sostenuto da Banca Prossima,  che era stato firmato a Roma lo scorso 4 dicembre, è stato presentato a Catania,  quarta tappa del roadshow nazionale. Il "Manifesto" e' un documento che  afferma la comunione di intenti tra gli stakeholder del cosiddetto no profit: finanza erogativa, reti della cooperazione, volontariato, credito.
Dal dibattito sono emerse forti segnalazioni ad affrontare le contraddizioni presenti nel terzo settore, dietro il paravento del no profit, tra il Volontariato autentico ed il professionismo insinuato, che è affarismo camuffato.
Nel suo intervento il presidente della Conferenza regionale dei CCA ha richiamato il recente libro di Giovanni Moro “Contro il non profit” ed il contributo inviato alla consultazione nazionale del Governo sulla riforma del Terzo Settore in cui, oltre a rimarcare la sussidiarietà orizzontale del cittadino come valore autentico da promuovere,  ha in particolare citato la richiesta di riordino normativo del Terzo Settore verso una governance duale, che integri la partecipazione civica nella programmazione e valutazione delle politiche pubbliche, aggiungendo quella di regolare i Centri di Servizio per il Volontariato affinché i loro costi di gestione (in specie di personale) non superino una percentuale prefissata delle risorse conferite, che vanno garantite per i servizi d’istituto da erogare.
Il roadshow si concludera' a Roma, il 4 dicembre 2014, a un anno esatto dalla firma. Saranno allora disponibili tutte le indicazioni emerse dagli incontri territoriali nelle varie regioni italiane. Indicazioni che verranno tradotte in "numeri" e proposte concrete da portare sul tavolo delle Istituzioni, per fare si' che la crescita del Terzo Settore passi attraverso una sua rivalutazione reale, in virtu' del posto di rilievo che gia' occupa nel panorama produttivo e sociale del Paese. 


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link