Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.F.P.D. di Palermo

L’ Associazione Famiglie Persone Down partecipa al Progetto R.E.S.S. – Recupero Equo Solidale Sociale che è stato presentato, nel corso di una simpatica manifestazione, lo scorso 9 novembre nel piazzale dell’ex Direzione Sanitaria dell’Asp di Palermo in via La Loggia.
Nello stesso stabile sono stati previsti spazi per il relativo laboratorio, che parte dalla convinzione che la diversità è un valore aggiunto e va valorizzata nel gesto e nel segno spontaneo con cui l’artista si esprime. Così artisti psichiatrici, provenienti dalla Comunità Terapeutica Assistita CTA “Lares” e ragazzi con Sindrome di Down dell’A.F.P.D., al fianco di operatori e volontari, hanno dato vita ad un’attività creativa che occupa il loro tempo quotidiano inserendoli in un'ottica di “prototipo/modello lavorativo” aderente di fatto ai principi del restiling. Nel laboratorio infatti vengono conferite “materie prime” diverse che, rielaborate, assemblate e decorate a mano, originano prodotti unici in vendita nell’annessa Bottega Solidale.
Il ricavato contribuirà, insieme al sostegno che verrà dalla comunità, all’autofinanziamento del progetto e per la realizzazione di un viaggio a Roma in cui i ragazzi il prossimo 28 gennaio saranno in udienza da Papa Francesco.
Altri attori del progetto sono: l’associazione di volontariato Viviamo in Positivo, MenteLibera, la coop sociale “5atuttotondo” e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp 6.



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link