Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.G.D. Sicilia

Giovedì 13 novembre, presso l'Auditorium del Liceo Scientifico E. Fermi di Ragusa, le associazioni AGD Sicilia, AGD c.s.o., Insieme per il diabete, AGD Italia, Diabete Italia onlus, e Unite for diabetes hanno organizzato il convegno: “Il diabete entra a scuola”
Un’occasione per presentare il “Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con diabete in contesti scolastico – educativi” redatto in collaborazione con il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il SIEDP, presentato al Senato della Repubblica Italiana il 7 novembre 2013.
Ad aprire i lavori Francesco Musarra, Dirigente scolastico Liceo Scientifico E. Fermi; il Dr. Emilio Grasso, Dir. Ambito Territoriale XVI Ragusa (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca D. G. R. Sicilia); Giovanni Incardona, Presidente AGD Sicilia.
A illustrare l’iter procedurale, i motivi, le possibili applicazioni e i benefici dell’approvazione della proposta presentata, saranno Gianni Lamenza, AGD Italia - Coordinatore Progetto Documento Strategico; la Dott.ssa Paola Pisanti, Presidente Nazionale Commissione Diabete (Ministero della Salute)  e il Dr. Alfonso La Loggia, Ref. Regionale SIEDP.
Il documento ha il pregio di aver visto lavorare insieme scuole, servizi sanitari, famiglie, mondo dell’associazionismo e istituzioni con l’obiettivo condiviso di individuare protocolli operativi per un modello di gestione integrata dei soggetti con diabete.
Sono seguite le testimonianze delle differenti esperienze di alcuni genitori e una sintesi della situazione territoriale e la possibile attuazione del progetto a livello locale grazie al Prof. Giuseppe Arezzo, Referente Provinciale Educazione alla Salute del MIUR; alla Dott.ssa Daniela Nifosì, Assessorato Salute Regione Sicilia; alla Prof.ssa Manuela Caruso, Dir. CRR Diabetologia Pediatrica Policlinico Catania e al Dr. Maurizio Aricò, Direttore Generale ASP Ragusa.
La conclusione della giornata e’ stata affidata al Presidente di AGD  SICILIA  Giovanni Incardona,il quale ha informato i convenuti che a Ragusa al piu’ presto il Reparto di Pediatria dell’ospedale verra’ dotato di un servizio di Diabetologia Pediatrica.
Inoltre a breve gli Assessorati regionali della Salute e della’Istruzione ,firmeranno il protocollo di accordo del documento strategico per l’inserimento del bambino e adolescente con Diabete in contesti scolastici.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link