Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica

Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.I.R.A. di Catania

Giorno 8 novembre si è svolto a Catania il IX seminario di Reumatologia Integrata, organizzato dalla dr.ssa Elisabetta Battaglia, responsabile dell’UOD di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera “Garibaldi”. Il tema del convegno riguardava le patologie conseguenti alle malattie reumatiche, considerando i problemi cardiaci, respiratori, infettivi, ortopedici, dermatologici e angiologici che tali malattie generano di per se o indotti dai farmaci utilizzati. Una sessione era dedicata alla remissione che tali malattie possono presentare, malgrado il loro aspetto evolutivo e cronico. Interessante la relazione del dr Roberto Gorla, del servizio di reumatologia degli Ospedali civili di Brescia, che ha analizzato il punto di vista medico della remissione, evidenziando come questa può essere duratura nel tempo se si interviene nelle fasi precoci della malattia, se si seguono accurati controlli e se c’è un buon dialogo tra il reumatologo, il paziente e il medico di medicina generale. La voce dei pazienti sull’argomento è stata portata dai referenti dell’AIRA sezione Catania, che avevano delega di rappresentare anche le altre associazioni dei malati reumatici siciliani.
I Pazienti si sono serviti di un video, da loro stessi approntato, dove si spiegava chiaramente come la persona affetta da malattia reumatica vive il suo stato e come vede i momenti di remissione. La remissione non è solo la riduzione dei sintomi, ma soprattutto la serenità e la forza di affrontare ogni fase della malattia, grazie alla comprensione dei familiari, all’empatia con i medici curanti e ad un adeguato sostegno da parte delle istituzioni.
Il filmato è visibile collegandosi ad youtube tramite il link:  https://www.youtube.com/watch?v=70HGBtc1LbY

seguici su