Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.R.I.S. di Palermo

A seguito della convenzione per la prevenzione della cecità in Sicilia, firmata dall'Assessore alla salute della Regione Siciliana, Lucia Borsellino, l'Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani (A.R.I.S.,) in merito alla realizzazione dei programmi di prevenzione e riabilitazione visiva, ha organizzato il Convegno Nazionale sulla riabilitazione visiva in età evolutiva, che si è svolto giorno 14 Novembre 2014, presso l'Aula Magna M. Vignola dell'A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello.
Con tale iniziativa si è inteso promuovere un servizio per i disabili visivi che al Sud non è mai stato creato.
Alla suddetta iniziativa promossa dall'Assessorato alla Salute, hanno partecipato i Centri italiani di riabilitazione visiva che sono espressione di volontariato, esponenti dei Comitati Consuntivi Siciliani e degli ordini Professionali..
L'intento di tale iniziativa è stata  quella di offrire un'importante opportunità formativa per tutti i professionisti del settore, e rafforzare altresì la rete, per un miglioramento dell'assistenza socio-sanitaria in età pediatrica.
E' stato inoltre organizzato con il patrocinio dell' A.R.I.S. il Workshop dal titolo: "Nuovi approcci diagnostici in diagnosi prenatale:Free-DNA, CGH-array, Celocentesi"
L’evento, aperto a 150 partecipanti, si è svolto giorno 28 Novembre 2014 presso l’Aula Magna “M.Vignola”–P.O. “V.Cervello”– via Trabucco, 180 – Palermo.
Il workshop  destinato a Medici, Medici di base, Biologi, Tecnici di laboratori ed Infermieri di tutte le
discipline sanitarie ha avuto come obiettivo quello di dare l’opportunità di approfondire le nuove frontiere della diagnostica prenatale, con particolare riferimento all’analisi non invasiva mediante FreeDNA, allo studio del cariotipo molecolare mediante CGH-array ed alla diagnosi prenatale precoce a 7-8 settimane di gestazione mediante Celocentesi.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link