Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.Si.Ma.R. di Trapani

L’Associazione Siciliana Malati Reumatici ha supportato, in Sicilia, la Campagna di Prevenzione “Non voltargli la schiena” che ha visto le due manifestazioni più importanti: domenica 16 novembre, a Palermo (in via Magliocco angolo via Ruggero Settimo) ed a Catania (in piazza Giovanni Verga) a cura delle locali sezioni dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di stimolare e coinvolgere tutte le persone che hanno avuto un mal di schiena per più di tre mesi ed invitarli a non sottovalutare i sintomi. Ciò in quanto l’evidenza scientifica ha dimostrato che in circa il 3% degli adulti, il mal di schiena cronico è causato da un’infiammazione e, in alcuni casi, può richiedere fino a 10 anni per essere diagnosticato correttamente. Tale ritardo è causa di degenerazioni che possono portare a limitare i movimenti e, nei casi più gravi, causare la fusione delle ossa della colonna vertebrale, trasformandosi in qualche forma di spondiloartrosi, tra cui la spondiloartrosi assiale.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link