Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

A.V.O. di Ragusa

Una giornata di studi promossa dall’Associazione Volontari Ospedalieri, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, ha segnato, lunedì 3 novembre, l’avvio del 36° Corso di formazione base Avo per nuovi volontari ed il secondo incontro dell’Ufficio Diocesano rivolto a chi intende dedicare parte del proprio tempo ai soggetti deboli (ricoverati nelle corsie degli ospedali, nelle cliniche private, nelle case di cura e di riposo).
Presenti il vescovo della Diocesi, mons. Paolo Urso, il presidente regionale Avo Lucia Dimartino, il presidente onorario Avo Ragusa Gaetano Trovato ed esponenti delle istituzioni sanitarie e del volontariato. I lavori sono stati avviati da Rina Tardino che ha introdotto il relatore dell’evento, padre Arnaldo Pangrazzi, docente presso l’istituto Camillianum di Roma.
Nel corso del suo apprezzato intervento l’illustre studioso ha  sottolineato: “Ci vuole disponibilità e umiltà a formarsi. Nessuno, per il semplice desiderio di aiutare, diventa una persona preparata. Bisogna entrare con discrezione e in punta di piedi nella corsia di un ospedale. Per farlo occorre, innanzitutto, sottoporsi a un itinerario e a un percorso di formazione, essere accompagnati da qualcuno che ha già una certa esperienza e poi continuare a mantenersi aperti, a rivedere il proprio modo di porsi. Ogni giorno possiamo imparare, soprattutto facendo sì che il malato diventi il nostro formatore, il nostro insegnante Ecco, il volontario deve calarsi in questo ruolo di discrezione e di umiltà per apprendere ogni giorno dalle persone che assiste”.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link