Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

Assemblea Nazionale

L’8 ed il 9 novembre scorso si è svolta a Roma l'Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Celiachia che ha visto la partecipazione della delegazione siciliana composta dal Presidente, Giuseppina Costa, dalla delegata alla comunicazione e responsabile di Celiachia Notizie Sicilia, Ilenia Parenti, e da Leone Fabio, ex presidente regionale ed attuale membro del Direttivo del Marchio "Spiga Barrata".
Molteplici gli argomenti trattati: si è parlato in generale di sensibilizzazione sul tema della celiachia; di iniziative volte a sostenere AIC Liguria colpita recentemente dalle alluvioni che hanno sconvolto la regione; di aggiornamenti ed implementazioni della già ottima App utilizzata sui dispositivi mobili, e di diverse variazioni statutarie volte a semplificare e regolamentare le attività di ogni regione.
    Inoltre, sono state approfondite le questioni connesse alla spesa sanitaria ed alla difesa dei diritti del celiaco, soprattutto per quanto attiene all'erogazione gratuita dei prodotti dietoterapeutici ed alla chiusura del progetto Saharawi.

Belpasso

Si è svolto dal 15 al 18 novembre, presso il Centro Fieristico di Etnafiere del complesso Etnapolis di Belpasso, l’undicesima manifestazione fieristica regionale RHS - Ristora Hotel Sicilia, il Salone specializzato nel settore alberghiero e nella ristorazione nato per soddisfare le esigenze di innovazione ed aggiornamento di questo comparto economico.
    Tante e variegate le proposte e le iniziative in programma; tra queste, il Campionato Mondiale Pizza Style 2014 che, nelle giornate del 17 e del 18, ha previsto una specifica sezione per la preparazione della “Pizza senza glutine”, che ha avuto molti partecipanti ed una competente giuria formata da responsabili AIC.

Catania

L’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia è partner ufficiale dell’Expo Food and Wine - Salone Euromediterraneo del buon cibo e del buon vino (Centro Fieristico le Ciminiere, dal 29 novembre al 1° dicembre) dove ha organizzato una serie di importanti eventi:
•    una conferenza stampa per la presentazione del ricettario “Celiaco? …prego si accomodi! - Celiachia e turismo accessibile” (sabato 29 novembre);
•    il convegno regionale sul tema “Celiachia e terapie alternative: miraggio o realtà?” (domenica 30 novembre);
•    il corso “Conoscere i progetti Food dell’AIC” rivolto agli operatori del settore alimentare che desiderano avvicinarsi alla cucina senza glutine in modo consapevole (lunedì 1° dicembre).

Siculiana

L’Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con il Resort Sole Mediterraneo di Siculiana Marina, ha proposto, lo scorso 16 novembre, la “Giornata senza Glutine”.
Giunto alla seconda edizione, l’evento ha offerto l’opportunità di rinsaldare vecchie amicizie e farne nascere di nuove, nel corso di una piacevole giornata che prevedeva un interessante programma (pranzo tipico, musica dal vivo, giochi, balli di gruppo e animazione per i più piccoli) e l'intervento della nutrizionista dell’associazione per consulenze ed informazioni.
Nella stessa struttura, il prossimo 21 dicembre, si festeggerà il "Natale senza glutine", cena natalizia tipica per condividere l'arrivo del Santo Natale.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link