Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

Delegazione S3


"Sindrome della Sensibilità Chimica Multipla: stato dell’arte ed esigenze di ricerca scientifica, di percorsi diagnostici e di nuovi modelli di assistenza e di integrazione socio-sanitaria", è stato il tema dell’interessante e partecipato Convegno che si è svolto, venerdì 14 settembre, presso il Museo Civico Castello Ursino di Catania, organizzato dall’Associazione per la Difesa dell'Ambiente e della Salute e dalla Delegazione Zonale Sicilia 03 dell’Avulss.
    Attraverso puntuali ed esaurienti relazioni, i partecipanti (moltissimi dei quali soci delle associazioni del territorio, presenti con i rispettivi labari) hanno approfondito le loro conoscenze su questa patologia, in preoccupante crescita ma ancora di difficile diagnosi, nonostante sia estremamente insidiosa ed invalidante, e sulla sua ardua gestione causata da ritardi del sistema sanitario che vanno superati al più presto, così come vanno implementati gli studi nel campo della genetica e dell’epigenetica, per dare una speranza di futuro ai soggetti che ne sono affetti.

Catania

Promosso dalle associazioni OARI e  Avulss di Catania, sta per prendere il via il 30° Corso Base per il Volontariato Socio-Sanitario. Il corso, aperto a tutti, permetterà ai partecipanti di acquisire le informazioni di base utili per diventare volontari e, inseriti come soci della Associazione, svolgere attività di volontariato, organizzata e qualificata, presso i Presidi Ospedalieri cittadini o presso altre strutture, quali case famiglia o di riposo.
    Il corso  avrà inizio il 16 gennaio prossimo, con la prolusione, e si concluderà il 16 marzo 2015; le lezioni, tenute da vari esperti, si svolgeranno nella Sala Dusmet dell'Ospedale Garibaldi Centro, sita in piazza Santa Maria di Gesù, il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 17,00 alle 19,00. (Ida Moschetto)

Messina

Venerdì 14 novembre, nella Sala consiliare della Provincia Regionale di Messina, ha preso avvio il Corso  Oari Avulss per la formazione di persone che desiderano agire nell’ambito socio-sanitario del distretto territoriale cittadino.
    Il corso offre un approccio teorico per qualificare adeguatamente volontari che agiranno quale strumento di promozione, difesa e tutela della salute dell’uomo, divenendo animatori e testimoni dei bisogni del cittadino.
    Una forma moderna di volontariato che, al di là di un impegno basato essenzialmente sull’assistenzialismo e sull’intervento caritativo-economico, mette al primo posto la persona quale soggetto e non come oggetto di azioni, poggiandosi sulle basi salde di principi spirituali e arricchendosi con le conoscenze teologiche, psicologiche, legislative, sanitarie e di interventi in rete.
    Il corso, gratuito, avrà cadenza settimanale, e si svolgerà ogni venerdì, alle ore 16,30, presso la sede del Cesv.

Taormina

Sono state organizzate per il 27 novembre le cerimonie di intitolazione della Biblioteca Ospedaliera, sita al VI piano dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, a don Giacomo Luzietti, fondatore OARI-AVULSS, nel ventesimo anniversario della Sua morte, e di premiazione dei primi tre componimenti tra quelli partecipanti al “1° Concorso di poesia inedita don Giacomo Luzietti”. Ma, fedele a quanto stabilito in precedenza, l’AVULSS Taormina ha fatto stampare, a proprie spese, un volume comprendente tutte le poesie in gara, messo in vendita al prezzo di soli 10 euro che andranno a favore di iniziative benefiche dell’associazione.
    Una di queste sarà, certamente, l’acquisto di un'auto da trasformare in “taxi socio-sanitario gratuito” per ammalati, anziani, dializzati, disabili del territorio. A tale finalità saranno, inoltre, destinati anche i proventi della vendita solidale di “Stelle di Natale”, che i volontari offriranno nei giorni 6-7-8 dicembre in piazza Santa Caterina
    Da segnalare, infine, che dal 12 novembre (ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 17,15),  sono aperte le iscrizioni al 4° Corso base per la formazione dei volontari AVULSS Taormina che partirà nel corso del prossimo mese di gennaio.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link