Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

CC Asp Catania

Nella seduta del 28.10.2014  il CCA ha approvato il programma di attività che intende realizzare nell’arco  del triennio di competenza  2014-2016 e che comprende indagini conoscitive sulla reale situazione dei servizi aziendali ed approfondimento, per superarle, delle cause che ne ostacolano il miglioramento. L’attività riguarderà, in particolare: Liste di attesa, Pronto Soccorso, Infezioni ospedaliere, Stato di applicazione della Legge sul dolore e cure palliative, Scuola di umanizzazione della medicina, Formazione  dei componenti del Cca, Convegno pubblico, Codice rosa nei PP.SS., Tavolo di coordinamento delle Associazioni ed organizzazioni non facenti parte del Cca, Cabina di regia, Sportello per l’informazione ai cittadini e raccolta segnalazioni, Tavolo delle criticità, Promozione Associazione di volontariato per l’attività ludica nella U.O. di pediatria del P.O. di Bronte ed eventualmente per l’assistenza ai ricoverati in altri reparti, Giornata europea dei diritti del malato (18.4. 2015), Servizio stampa e comunicazione.
Nella stessa seduta il Comitato ha provveduto a completare il quadro dei Referenti, con specifiche aree di competenza, che andranno a costituire l’Ufficio di Presidenza del CCA. L’organismo, così, risulta composto da Luigi Anile, presidente; Cristina Tornali, vice presidente e referente della Rete Civica della Salute e dai referenti della Programmazione Aziendale  Ospedaliera (Ronsisvalle Maria), della Programmazione Aziendale Territoriale e promozione attività di volontariato nelle strutture di ricovero extra ospedaliere accreditate (Adelaide Ciulla), della Prevenzione ed educazione sanitaria (Carla Francesca Comes), della Disabilità e funzionalità servizi aziendali (Meli Orazio), della Qualità (Filetti Salvatore) della Carta dei diritti e doveri - Servizio stampa, comunicazione e sito web – Rapporti con l’URP ( Antonino Gulino), dei Rapporti con le Associazioni di volontariato operanti nelle strutture ospedaliere (Dina Castronovo), dei Rapporti con i Cca dell’Area metropolitana di Catania e Tavolo di coordinamento Associazioni e Organizzazioni non facenti parte del C.c.a. (Marisa Falcone). Le funzioni di Segretario saranno svolte dal  dott. Pennisi Edoardo; in caso di sua assenza ne assumerà le funzioni il più giovane dei componenti il Consiglio di Presidenza.
 Il Consiglio di Presidenza riunitosi il 13 novembre ha, quindi, adottato determinazioni in ordine all’avviamento del Tavolo di Coordinamento delle Associazioni ed organizzazioni non facenti parte del Cca; all’apertura, dal 1.1.2015,  di uno Sportello informativo e segnalazione utenti almeno una volta la settimana; ai temi della formazione, all’avviamento del Registro delle Associazioni ed organizzazione del volontariato socio sanitario ed alla Rete Civica della Salute.
In vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 Novembre), il Presidente Anile ha inviato al Direttore Generale una nota per ricordare l’evento ed il dovere che le istituzioni con i cittadini tutti hanno di difendere le donne, bambini ed anziani che subiscono violenza.
Nel corso del mese di novembre si è concluso l’Audit civico di cui al Progetto Sub Obiettivo 3.2: “Valutazione qualità delle strutture ospedaliere secondo la prospettiva del Cittadino”. Il monitoraggio è stato eseguito come da programma dalle equipe di cittadini ed operatori ed ha interessato i P.P.OO. di Acireale, Biancavilla, Bronte, Giarre, Paternò e Militello. Si è ora in attesa del rapporto finale che i competenti uffici elaboreranno e che sarà oggetto di analisi  da parte del Comitato consultivo aziendale.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link