Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

Cuori Rivelati di Caltagirone

Cuori Rivelati, un gruppo integrato di artisti, diversamente abili, attori, danzatori, ha messo in scena , lo scorso 26 novembre al Teatro Politeama di Caltagirone, lo spettacolo “Una crudele invenzione”,  costruito mescolando testi e ambientazioni da H.Muller, P.P.Pasolini, a J.G.Ballard, con lo scopo di rappresentare i tentativi odierni di rendere l'esistenza umana "perfetta”
Fra il 1940 e il 1941 oltre 80.000 vite vengono valutate dallo stato nazional socialista "indegne di essere vissute". Burocraticamente denominata Aktion T4, viene progettata e pianificata dai nazisti e dagli scienziati di regime per eliminare gli imperfetti. Dal dopoguerra diventa dilagante la pratica della lobotomia e dell’elettroschok. Terapie sostituite poi dagli psicofarmaci che trattengono nella normalità i nostri comportamenti rendendoci idonei a vivere nella società contemporanea.
Una società, assolta, consacrata, santificata e invasata su cui tutto si riflette come un grande show.
Guerre e conflitti costellano i nostri cieli interiori ed esteriori.
Cosa e chi ha bisogno di essere curato? Cosa e chi è malato?
Ci portiamo tutti dentro, consapevoli o meno, questa Crudele Invenzione che, definendo un ideale di sanità individuale, rende le nostre vite degne di essere vissute: Mens sana in corpore sano.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link