Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

E.N.S. di Ragusa

In vista della manifestazione nazionale indetta per il 20 novembre, la sezione di Ragusa dell’Ente Nazionale Sordi ha organizzato, mercoledì 12 novembre, davanti la locale Prefettura, una manifestazione provinciale di protesta per sollecitare il riconoscimento della LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Tale iniziativa, come quelle assunte in tante altre province, è stata motivata   -come ha spiegato il Presidente Nazionale Giuseppe Petrucci-   dalla circostanza che “…il nostro Paese, pur avendo ratificato la“Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità”con la Legge 3 marzo 2009, n. 18, non ha ancora riconosciuto formalmente la LIS. Per sbloccare questa situazione l’ENS ha presentato una propria proposta di Legge recante “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della LIS, della LIS tattile e per la promozione dell’inclusione sociale delle persone sorde e sordo-cieche”, sostenuta da diverse forze politiche, che è stata assegnata alla XII Commissione Affari Sociali ma che, a distanza di mesi, non è stata ancora esaminata”.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link