Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Novembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 11 del 30 Novembre 2014

Insieme per il Diabete di Palermo

In occasione dell’edizione 2014 della Giornata Mondiale del Diabete, l’associazione “Insieme per il Diabete” e l’A.G.D. - Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani Diabetici, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il S.I.E.D.P. - Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica hanno organizzato, il 12 novembre scorso, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Piazzi”, il convegno “Il diabete entra a scuola”.
Con puntuali relazioni è stato portato all’attenzione dei numerosi partecipanti, come la scuola giochi un ruolo fondamentale nel permettere al bambino, adolescente e giovane con diabete di raggiungere il benessere psicofisico ed il completo sviluppo delle sue potenzialità e peculiarità. La scuola è infatti il contesto in cui tale studente confronta e costruisce se stesso al di fuori dell’ambiente protetto della famiglia; e il contesto in cui verifica se i messaggi rassicuranti che il team curante gli ha dato, rispetto alla gestione e al vivere con il diabete, corrispondono a verità. La modalità con cui il bambino, adolescente e giovane si rassicura sul suo essere adeguato è legata alla risposta che riceve dall’ambiente, anche e soprattutto rispetto alla sua condizione di malattia.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link