Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Caltanissetta

Per il tradizionale scambio di auguri natalizi, l’A.I.C. Caltanissetta dà appuntamento per domenica 28 dicembre presso l’agriturismo “Belvedere”, dove sarà anche possibile   gustare un appetitoso pranzo completamente gluten free. Nell’occasione si svolgerà il primo concorso “CeliArt 20142”, aperto a chiunque voglia cimentarsi con una poesia, un disegno, un dipinto, una foto, un ricamo o qualunque altra manifestazione di capacità artistiche. A fine pranzo, una giuria “qualificatissima” valuterà le opere, assegnando ricchi premi alle due categorie di partecipanti: junior, fino a 16 anni, e senior, oltre i 16.

Catania

Bio Celia e l’Associazione Italiana Celiachia - Sicilia hanno organizzato un simpatico e partecipato concorso dal titolo “Senz’altro che farine ! - 1a Gara di torte e pizze fatte in casa”, che si è concluso lo scorso 20 dicembre.
    Il 1° dicembre si è svolta, invece, l’ultima giornata dell'Expo Food & Wine di Catania, alla quale ha partecipato anche l’associazione, organizzando, fra l’altro, gli interessanti convegni "Conoscere i progetti Food di AIC" (il 1° dicembre), “Celiachia e terapie alternative: miraggio o realtà" (il 30 novembre) e "Celiaco?...prego si accomodi!” (il 29 novembre), che sono serviti a dare corrette e puntuali informazioni sull’universo del gluten free.

Comiso

"Agricoltura sostenibile: introduzione del lupino dolce, dalla coltivazione all’utilizzazione dei derivati": questo il titolo del convegno, tenutosi a fine novembre a Comiso, organizzato dalla Sezione Operativa Assistenza Tecnica di Santa Croce Camerina dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.
    Un momento d’ incontro, informazione e confronto, che ha visto partecipe in modo attivo l’AIC Sicilia, sull’importanza dell'impianto di colture naturalmente senza glutine. Nel corso dell’evento sono state, infatti, svolte puntuali ed interessanti relazioni sugli aspetti agronomici della coltivazione del lupino in Sicilia, sull’impiego della farina di lupino nel settore alimentare e sull’uso ed integrazione della farina di lupino dolce nei prodotti da forno e di pasticceria per celiaci.

Modica

Dal 5 all'8 dicembre scorso si è svolta, a Modica, l’ormai tradizionale manifestazione dedicata al cioccolato. Un evento fitto di iniziative e di spettacoli per abbinare alla degustazione del cioccolato artigianale, presentato dai produttori di tutta Italia, anche il piacere di assistere a performance divertenti, con la partecipazione di importanti artisti.
    All’interno di questa manifestazione, AIC Sicilia, partner di ChocoModica, ha dato modo, nei giorni di domenica 7 e lunedì 8 dicembre, di degustare cioccolato gluten free, in collaborazione con l'Antica Dolceria Bonajuto, nella Sala Mutuo Soccorso del Palazzo della Cultura.

Ragusa


Piazza San Giovanni ospita, lunedì 22 dicembre, l’iniziativa “Natale Barocco 2014 - AIC Sicilia onlus …le magie del Natale”.
    Il programma della manifestazione prevede, nel primo pomeriggio, uno spettacolo teatrale per i bambini, a cura dell’associazione di Comicoterapia “Ci ridiamo si” e, a seguire, informazioni sull’alimentazione senza glutine e degustazione di prodotti offerti da strutture aderenti al Network A.F.C. - Alimentazione Fuori Casa.
    In serata, sorteggio di premi per i bambini, scambio di auguri e gran finale con spettacolo di musica pop rock.

S. Teresa di Riva

“Aperidisco Gluten Free” è il nome dell’appuntamento organizzato, lo scorso 16 dicembre, al Privilege di Santa Teresa di Riva. Un’amichevole serata danzante con buffet senza glutine pensata  per divulgare le attività ed i progetti dell’AIC e fornire informazioni e chiarimenti in ordine ai più recenti studi sulla malattia celiaca e la gluten sensitivity.
    Fino a pochi anni fa la quasi totalità del mondo scientifico che si occupava di gastroenterologia era convinta che il glutine avesse effetti negativi solo nella Malattia Celiaca. Pertanto, accadeva che ad una persona che lamentava problemi addominali, meteorismo, diarrea, ecc..., pur in presenza di  valori delle Transglutaminasi negativi e villi integri, veniva detto che non era celiaca e che poteva continuare ad assumere glutine senza problemi.Quindi, al di fuori di un quadro clinico chiaro di Malattia Celiaca, il glutine veniva considerato assolutamente sicuro. Adesso, invece sembra che le cose non stiano proprio in questi termini; negli ultimi anni stiamo, infatti, assistendo a numerose indagini volte a considerare la tossicità del glutine anche in soggetti non celiaci: in poche parole, una vera e propria intolleranza al glutine, diversa dalla Malattia Celiaca, definita dai ricercatori "ipersensibilità al glutine" o Gluten Sensitivity (GS).

Villafranca Tirrena

“A tombola …senza glutine” è il tema della serata sociale organizzata per il 27 dicembre 2014, presso il Centro Diurno di Villafranca Tirrena in via Salvatore Quasimodo. Gli amici dell’Associazione Italiana Celiachia del territorio sono invitati all’evento per trascorrere una piacevole serata.
    Il programma prevede, infatti, la possibilità di visitare il Presepe vivente e, a seguire, una simpatica tombolata con ricchi premi e un gustoso buffet a base di prodotti gluten free.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link