Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Catania

Tutti i fine settimana del periodo delle festività di Natale e di fine anno, i volontari della sezione provinciale A.I.D.O. di Catania partecipano, con distribuzione di materiale informativo e di sensibilizzazione, al Mercatino di Natale organizzato dal Comune di San Gregorio.
    Lo stand per tale meritoria attività di divulgazione è stato messo a disposizione, in maniera del tutto gratuita, dall’Amministrazione Comunale, che ha così voluto concretizzare il valore dell’accordo nazionale ANCI-Aido, onorandone la conseguente convenzione sottoscritta in sede locale. Contestualmente, sono anche proseguite le interlocuzioni finalizzate al definitivo perfezionamento dell’intesa che porterà all’apertura di uno sportello presso gli uffici comunali per sostenere la donazione.

Favara


L’Associazione Italiana Donatori Organi Nunzio Papa di Favara ha avviato, in questo periodo natalizio, una campagna di solidarietà volta a promuovere la sua attività in favore della donazione degli organi. A tal fine, è stata organizzata una tombolata per il prossimo 28 dicembre, alle ore 19.00, presso il ristorante Gardenia di Favara. Durante la serata verranno estratti a sorte, previo acquisto di un biglietto di soli 2 euro, alcuni premi messi a disposizione da Elettrodomestici Vella: un TV led da 40’’, un aspirapolvere 2000W Nodis ed  un tablet 7’’ quad core android. Animatore dell’evento sarà il cantastorie Tano Schifano.
    Con delibera dell'assemblea dei soci dello scorso 6 dicembre, l'AIDO Favara ha, inoltre,  istituito la Borsa di Studio Aido "Nunzio Papa" per l'anno scolastico 2014/2015. Requisiti richiesti agli aspiranti partecipanti: A) l'iscrizione in una scuola di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento; B) la partecipazione al concorso AIDO "Il valore della vita".
    La borsa di studio verrà assegnata nel corso del mese di Aprile, a seguito della valutazione dei  lavori presentati entro e non oltre il giorno il 28 Febbraio 2015, presso la sede di via Pietro Nenni (uffici Acli).
    Info: Prof. Salvatore Urso tel.3281894251; Vincenzo Vella tel.3477216464 - e-mail favara@aido.it

Lentini

Gran finale, con apertura per l’intera giornata, dalle 10,00 alle 22,00, il 6 gennaio 2015, e tanti altri appuntamenti (il 20, il 21, il 27 e 28 dicembre) sono previsti per il Mercatino di Natale organizzato dal Comitato Cittadino “Santuzzi”, nell’omonima frazione di Carlentini.
    Per l’occasione, saranno allestiti numerosi stand con animazione, degustazioni e tanto divertimento. Ovvia la partecipazione del gruppo comunale dell’Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule che, per la circostanza, ha programmato la presenza di un suo stand per informare la comunità sui vari aspetti della donazione, per chiarire i dubbi e contrastare le immotivate prevenzioni che ancora albergano in tanti, e per raccogliere le dichiarazioni di volontà previste dalla normativa vigente.
    Da segnalare, inoltre, che anche quest’anno i volontari del gruppo hanno inteso trascorrere qualche ora con i pazienti ricoverati presso il locale ospedale. E, grazie alla disponibilità dei dirigenti dell’Azienda Ospedaliera, hanno organizzato, nel pomeriggio di venerdì  19 dicembre, un breve concerto.

Licata


Nel quadro delle iniziative programmate dal Comune di Licata per il Natale, una giornata particolare, domenica 21 dicembre, è stata dedicata alle iniziative proposte dalle più attive realtà associative del territorio sul tema “Un dono per un sorriso”.
    Per l’intera giornata, in piazza Sant’Angelo, i bambini sono stati coinvolti sui diversi aspetti legati alla solidarietà ed alla socialità in  modo leggero ma, al tempo stesso, efficace ed istruttivo.
    Alla manifestazione ha partecipato anche il locale gruppo comunale “Giuseppe Cammalleri” dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule che, con la collaborazione della Sezione Provinciale A.I.D.O.di Agrigento ha organizzato, per l’intero pomeriggio, “i giochi di una volta”, per far scoprire ai ragazzi e far riscoprire ai meno giovani, i contatti, i legami ed i sentimenti che il vivere moderno tende ad affievolire.

Scordia

Dopo il positivo avvio del 2 novembre scorso, un secondo appuntamento del “mercatino del baratto, del riuso e del dono” è andato in scena a Scordia lo scorso 21 dicembre.
    Il gruppo comunale A.I.D.O “Libera Scavo” sostiene tale iniziativa perché crede nelle finalità del progetto che si propone di diffondere la cultura del recupero, del riutilizzo, del riciclo delle cose e del donare senza contropartita. Convinto che il baratto ed il dono siano pratiche molto educative, è fortemente impegnato affinché, soprattutto tra i giovani, si radichino ancor più consapevolmente i valori della solidarietà e del vivere nel rispetto e nella considerazione delle esigenze degli altri.

Siculiana

Costituita nelle settimane scorse, sarà presentata alla comunità di Siculiana, il prossimo 30 dicembre alle ore 18.00, la locale sezione A.I.D.O.,  intitolata a Pasquale Colletto, primo cittadino siculianese donatore di organi.
    La nuova realtà associativa, che conta già più di 50 aderenti, esporrà, nella circostanza e per tramite del suo presidente Biagio Scaduto, il programma delle iniziative che intende portare avanti, fin da subito, sul territorio, per diffondere la cultura della donazione. Alla fine della cerimonia, alla quale parteciperanno i congiunti di Pasquale Colletto, il presidente provinciale, dott.ssa Paola Pisciotta, e delegazioni di altre sezioni comunali AIDO, è previsto un momento di comunione offerto dagli esercenti locali che intendono, in questo modo, testimoniare il loro sostegno all' iniziativa.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link