Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

CC Asp di Messina

Il direttore generale dell’Asp di Messina, dott. Gaetano Sirna, ha insediato, in un’incontro tenutasi presso l'aula "A. Mannino" della cittadella della salute “Mandalari”, il nuovo Comitato Consultivo Aziendale. L’organismo - previsto dalla legge regionale di riforma del sistema sanitario (l. 5/2009) - riunisce quaranta organizzazioni e associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti e degli operatori del settore sanitario e socio-sanitario che sono presenti nel territorio provinciale. Dopo l’insediamento ed alcuni interventi da parte dei delegati delle Associazioni (G. Pracanica, N. Faranda, G. Abate e C. La Rosa), l'incontro è proseguito – così come previsto dalla normativa - per eleggere, tra i componenti, i propri rappresentati.
Presidente è stato riconfermato Andrea Cucinotta (vicesegretario regionale di Cittadinanzattiva Sicilia onlus); l'incarico di vice presidente è stato attribuito ad Alfonsa Pizzo, già ginecologa presso il policlinico di Messina.   
“Il CCA investirà  -ha dichiarato Andrea Cucinotta- tutte le proprie energie a tutela e garanzia dei diritti degli utenti del SSR, affinché essi non si trovino più d’innanzi a principi inseriti nelle Carte dei Servizi e declinati in osservanza di dispositivi normativi, ma impegni ben precisi sui quali le Aziende Sanitarie sono impegnate a misurarsi, per consentire l’effettiva verifica, dei percorsi organizzativi e di salute. Questo impegno richiede, necessariamente, un patto tra cittadini e gli operatori dell’Azienda, con in prima fila la Direzione strategica aziendale. E’ interesse di tutti che siano garantiti, pertanto, percorsi per verificare l’adeguatezza e l’accesso ai servizi coniugando questi ultimi, sempre, con i criteri di equità, umanizzazione e trasparenza che devono essere intesi come “valore aggiunto” alla qualità del servizio offerto”.   
Alfonsa Pizzo ritiene prioritario che “I Comitati Consultivi Aziendali sono organismi preposti ad istituzionalizzare un percorso volto a dare pienezza e significato concreto alla “centralità del cittadino”,  ma anche per promuovere l’effettiva partecipazione alla definizione delle politiche di offerta e alla organizzazione dei servizi: saranno i cittadini a suggerire gli strumenti più idonei per garantire la trasparenza, la valutazione dei servizi e la partecipazione alle scelte assistenziali”.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link