Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

CC Papardo - Piemonte di Messina / CC Villa Sofia - Cervello di Palermo

Giornate della Trasparenza

Vincenzo Terzi, presidente del Comitato Consultivo dell’A.O.O.R. “Papardo Piemonte” è stato chiamato a coordinare i lavori della 1a Giornata sulla trasparenza organizzata dall’Azienda ospedaliera lo scorso 17 dicembre.
Hanno relazionato il direttore generale, il direttore amministrativo, il direttore sanitario ed altri dirigenti, oltre a due eminenti professori del Dipartimento di Economia dell'Università di Catania (prof.ssa Rizzo e prof. Catalfo); ha potuto inviare solo una propria nota, per motivi di salute, anche Pieremilio Vasta, già invitato dagli organizzatori quale relatore, che ha voluto offrire alcune considerazioni su quale sia la trasparenza che serve al cittadino utente, lette dal presidente Terzi.
L'iniziativa è servita per informare i dipendenti ed i cittadini sul programma di azioni avviate e da sviluppare per assicurare la legalità degli atti di gestione aziendali mediante la loro pubblicazione integrale, offrendo così a tutti i cittadini la possibilità di una valutazione sulla conduzione dell'azienda di cui sono gli "azionisti" o di eventualmente intervenire per il ripristino della legalità.
Vasta e Terzi hanno sottolineato la funzione risolutiva che in questa materia, nell'ambito specifico del S.S.R., può svolgere il Comitato Consultivo presso ogni realtà aziendale, come, in generale, la sussidiarietà orizzontale, prevista dall'art.118 della Costituzione,presso tutte le amministrazioni pubbliche.
La Direzione aziendale,preso atto della riuscita dell'evento, ha assicurato che verranno celebrate anche nel 2015 altre manifestazioni di diffusione della cultura della legalità nelle P.A. ed ha comunicato che è stato attivato un apposito sito web "trasparenza amministrativa", dove è possibile trovare ogni informazione su tutti i dati ed i documenti prodotti.
Elevato il numero dei dipendenti partecipanti all'evento, con una appena sufficiente presenza, però, di soggetti esterni, che ha fatto impegnare il presidente Terzi a dare maggiore attenzione alla comunicazione con i cittadini per stimolarne la partecipazione civica.

La Prima giornata sulla Trasparenza ha avuto luogo, nella stessa giornata, anche all'  "AOOR Villa Sofia Cervello" , declinata nella dimensione della realtà sanitaria.
Dopo l'apertura dei lavori del DG dell'Azienda dott. Gervasio Venuti, dirigente particolarmente attento e sensibile alle tematiche riguardanti la partecipazione civica in Sanità  si è dato inizio ai lavori, con relazioni  sui temi riguardanti l' "Anticorruzione e trasparenza nella PA", "La lotta alla corruzione nella PA: alcuni dati", "Le attività di verifica e controllo dell'Assessorato alla Salute", La Valutazione dei servizi pubblici da parte dei cittadini: esperienze e realtà", "Il nuovo ruolo dei cittadini nella PA: l'esperienza dei CCA", "Etica pubblica, trasparenza e anticorruzione nell'AOOR Villa Sofia Cervello".
La giornata si è conclusa con la cerimonia di consegna del simbolo dell'ospedale trasparente al Comitato Consultivo e a Cittadinanzattiva Sicilia seguita dall'esibizione della Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana.


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link