Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Un altro anno a singhiozzo  
E meno male che al peggio non c’è fine
Resistere, non c’è alternativa

Napolitano e Renzi invitano l’Italia alla fiducia in se stessa, lo impone il copione del ruolo. Papa Francesco fustiga  come non mai  la curia romana, Gl’interessa di più il Vangelo.
In Sicilia il cocchio della politica ripiega, dalla protesta vociante e dal distacco sdegnato, dentro i cortili protetti di qualche brindisi d’auguri, insinceri e fuori luogo. Rituali radunati all’appello per i soliti cortigiani, che fanno finta di crederci, come è stato sempre. La strenna, attesa o ricevuta che sia, va difesa comunque.
Si sta per chiudere un anno ancora più duro per la Sanità che vorremmo aiutare, malgrado difficoltà ed ostacoli sordidi, proprio da chi dovrebbe favorire “l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (Art. 118 della Costituzione Italiana).
Ho riletto l’editoriale del 2011 e lo ripropongo perché oggi sento più difficile evocare la speranza.
Certo quando la condizione sociale si fa dura, si guarda l’essenziale e cresce anche il bisogno di maggior solidarietà umana.  Misteriosi effetti del dolore che avvolge la vita.
Anche gli auguri diventano più importanti, genuini ed intensi. Li ripeto come ascoltati dal Celebrante nella Messa di ieri, nella Cappella del Policlinico: Auguri di verità e pace !

Pieremilio Vasta


seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link