Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Telefono Amico di Messina

E’ stato ricordato, sabato 13 dicembre, il 39esimo anniversario di Telefono Amico, associazione storica del volontariato messinese. Una presenza in città che inizia appunto, il 13 Dicembre 1975 occupando subito un posto di rilievo nell'ambito dell'associazionismo sociale, più precisamente nel campo della comunicazione interpersonale. L'ascolto e il dialogo telefonico di questo originale servizio a cui si aggrappa tanta gente, risultano elementi determinanti per poter scaricare le proprie ansie, esporre le proprie problematiche, stabilire un canale privilegiato che consenta di ridimensionarne la portata. La disponibilità di Telefono Amico all'ascolto attivo, al dialogo amicale, allo sfogo catartico, favorisce spazi di comprensione e di accettazione altrimenti negati, nei quali è possibile esprimere le angosce e i piccoli o grandi problemi quotidiani. Di fronte alle sempre mutanti esigenze della società, Telefono Amico ha aggiornato continuamente il proprio servizio basato sull'ascolto attento e empatico, sulla comunicazione e il dialogo finalizzati alla valorizzazione delle risorse personali degli utenti.
Le oltre diecimila telefonate annue trovano sempre una risposta che, sovente, permette di ridimensionare le problematiche nella loro componente ansiosa, prevenendo ulteriori guasti e scelte estreme e irreversibili come il suicidio.
Alcuni dei valori fondanti il Telefono Amico sono la disponibilità, che riguarda la prontezza con la quale, Telefono Amico, riesce a far fronte al problema con la quotidianità del proprio servizio, esteso anche ai giorni festivi. L'accoglienza attiene ad un'apertura senza pregiudizi e senza moralismi. Accogliere una persona ed accettarla così com'è serve a creare i presupposti per un dialogo completo e liberatorio. L'anonimato con cui si sviluppa la telefonata che rappresenta una garanzia per tutti, consentendo a chi chiama di sentirsi libero di esprimersi senza timore d'essere identificato e conferisce contemporaneamente al volontario la forza dell'unità del servizio senza personalismi
Per informazioni: cell. 389/6876543, telefonoamicomessina@gmail.com.

seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link