Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
versione Web | Archivio Bollettini vai | Aggiungi Comitato Consultivo alla tua rubrica
header CCC


Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Rete Civica della Salute
23 gennaio 2015  incontro operativo a Caltanissetta

L’incontro operativo a sostegno delle attività programmate nell’Atto d’Indirizzo di sviluppo della RCS,  previsto nella Direttiva Assessoriale, avrà luogo venerdì 23 gennaio 2015, dalle 10.30 alle 16.30, presso il CEFPAS di Caltanissetta, incaricato dell’organizzazione. I lavori saranno aperti dall’Assessore dell’Assessore Lucia Borsellino,
In considerazione  dell’originalità progettuale della Rete Civica della Salute configurata in Sicilia, centrata sulle aree della comunicazione ed umanizzazione messe in risalto dal Patto della Salute 2014-2016 (art. 4, comma 3), parteciperà ai lavori  il Direttore Generale dell’Agenas, dott. Francesco Bevere.
Lo sviluppo della RCS si basa sull’adesione volontaria di singoli cittadini di tutto il territorio regionale, definiti “Riferimenti civici della Salute” ed il loro reclutamento avverrà con il coinvolgimento di Comuni, Università, Ordini Professionali, Protezione Civile, etc., indicati “Partner della RCS” che saranno impegnati a pubblicizzare il bando di partecipazione alla sussidiarietà civica del SSR ed individuare nelle rispettive comunità di facenti parte i predetti  volontari.    
Essendo gli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale tra i Partner istituzionali con cui le Aziende Sanitarie del SSR stipuleranno appositi Accordi di collaborazione per la partecipazione alla RCS di docenti e studenti, all’incontro del 23 sono stati invitati i rispettivi  Dirigenti scolastici ed è in programma un significativo preliminare d’intesa con il loro Direttore Generale, dott.ssa Maria Luisa Altomonte.
Sarà inviato per un contributo culturale il prof. Giuseppe Cotturri dell’Università di Bari, estensore tra i giuristi proponenti della revisione nel 2001 dell’ Art. 118 della Costituzione Italiana.

Obiettivi dell’incontro:

•    Assicurare all’Obiettivo RCS il sostegno apicale partecipato del SSR e di Agenas;  
•    Interpretare  in modo condiviso e partecipato elementi costitutivi e modalità di sviluppo e funzionamento della RCS, disposti nella Direttiva assessoriale;
•    Mettere in sinergia intra ed interaziendale le azioni dei vari livelli di responsabilità funzionali  
coinvolti nella relazione tra cittadini e sistema sanitario, di cui la RCS è strumento strategico;
•    Attivare i coordinamenti di lavoro sulla RCS tra Aziende e CCA per utilizzare produttivamente le risorse assegnate;
•    Sintonizzate i Piani di Comunicazione aziendale per la campagna d’informazione e promozione degli incontri pubblici di reclutamento dei Riferimenti Civici negli ambiti sociali e territoriali;
•    Confrontare le prime attività locali e concertare risoluzioni dei problemi emergenti;
•    Mettere in relazione il progetto di RCS della Sicilia con la ricerca e sperimentazione nazionale  di modelli di sussidiarietà orizzontale.   



seguici su

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link