Conferenza dei Comitati Consultivi- Bollettino di Dicembre 2014
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Bollettino n. 12 del 31 Dicembre 2014

Potenziamento degli URP  – un percorso iniziato nel 2011

Il software “Segnalazioni dei Cittadini” della Regione Emilia-Romagna, concesso in riuso gratuito alle Aziende Sanitarie siciliane,  è stato creato nell’anno 2001 e progressivamente aggiornato di anno in anno col supporto di un apposito gruppo tecnico, con lo scopo di implementare l’utilizzo di un software comune e condiviso che permetta di agevolare lo svolgimento delle attività delle Strutture di Comunicazione delle Aziende Sanitarie locali.

Nella nostra regione non è mai esistito un modello omogeneo e condiviso di gestione delle attività svolte dagli URP ma un variegato ventaglio di situazioni che spazia dalla creazione di un sistema unico condiviso dalle Aziende dell’area metropolitana di Palermo, all’adozione di sistemi aziendali, alla predisposizione di procedure di gestione del reclamo che non ne prevedono una puntuale classificazione.

Nel 2012 per le Aziende dell’Area metropolitana di Catania l’acquisizione del software “Segnalazioni in sanità” ha costituito un’azione di un più vasto progetto “Comunicazione e servizi integrati alla persona” promosso dal Comitato Consultivo dell’AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, che aveva lo scopo di “promuovere l’alfabetizzazione sanitaria e l’empowerment del cittadino, ovvero il potenziamento del ruolo di partecipazione, valutazione e decisione del cittadino nella gestione della sanità”.
Da tali premesse è nato un fattivo interesse della Conferenza dei CCA affinché tale software venisse esteso a tutte le Aziende Sanitarie Siciliane.
Per il raggiungimento di tale obiettivo, un gruppo di lavoro costituito dai responsabili dell’Assessorato (Servizio 7),  dai responsabili della Comunicazione delle Aziende Sanitarie e dalla Conferenza dei CCA, si è incontrato lo scorso 18 dicembre per procedere fattivamente all’individuazione di una modalità comune di registrazione e all’informatizzazione della gestione delle segnalazioni/reclami dei cittadini in tutte le sue fasi: registrazione, trasmissione interna, classificazione, risposta all’utente, archiviazione, registrazione di eventuali azioni correttive realizzate, elaborazione dati.

L’utilizzo di un unico sistema gestionale regionale permetterà all’Assessorato della Salute di conoscere quanto segnalano con maggiore frequenza gli utenti del SSR  e di supportare la comunicazione di ritorno (segnalazioni/valutazioni) dalla Rete Civica della Salute. 
L’elaborazione informatizzata dei dati consentirà inoltre una più agevole condivisione degli stessi i  Comitati Consultivi Aziendali.




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