facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Convegno – “ONCOLOGIA IN SICILIA: LAVORARE IN RETE”, CEFPAS – Caltanissetta, 10 aprile 2015

L’Assessorato Regionale della Salute, con il D.A. 1902/2014, ha definito obiettivi e organizzazione della Rete Oncologica (Re.O.S.) per la presa in carico e la cura globale della persona malata, intendendo realizzare un approccio multidisciplinare alle patologie oncologiche con percorsi assistenziali omogenei che assicurino la piena continuità delle cure. Il modello Hub & Spoke adottato individua l’elemento cardine nel Dipartimento Oncologico Provinciale (DIPO). I DIPO inter-aziendali delle tre aree metropolitane di Palermo, Messina e Catania rappresentano gli Hub regionali di cui fanno parte le Aziende ospedaliere e territoriali pubbliche e le Strutture private accreditate, interrelate funzionalmente e tra loro collegate anche attraverso una rete informatica dipartimentale. Nelle altre province vengono costituiti i DIPO intra-aziendali, di tipo funzionale o strutturale. I vari DIPO fruiranno di una rete informatica altamente evoluta che consentirà l’accesso a un database di comune consultazione che collega tutte le unità operative e i servizi diagnostici coinvolti nel percorso del paziente oncologico.
Il Convegno, promosso e organizzato dal CEFPAS in collaborazione con il Centro di  riferimento Oncologico IRCCS di Aviano e l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli, si avvale del contributo di prestigiose realtà italiane e dei Centri di riferimento della Sicilia per porre attenzione sugli aspetti di interesse preminente e di più recente acquisizione in tema di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori derivati da evidenze scientifiche accreditate.
Questa prima iniziativa è propedeutica alla definizione di percorsi formativi specifici di tipo tecnico professionale e organizzativo - gestionale che il CEFPAS svilupperà già dal 2015 per supportare i professionisti e gli operatori della Rete Oncologica Siciliana nello sviluppo di un modello organizzativo integrato e multidisciplinare che risponda appropriatamente ai bisogni delle persone e alla complessità dell'offerta assistenziale rispetto alle varie forme della malattia. INVITO


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link