A.N.E.D. Sicilia

Il 12 marzo 2015 si è celebrata la X Edizione della "Giornata Mondiale del Rene (WKD)", un’iniziativa della International Federation of Kidney Foundations. Fin dalla sua istituzione nel 2006, l’evento è diventato l’esempio di maggior successo per sensibilizzare i responsabili della Sanità e l’opinione pubblica circa l’importanza della malattia renale.
In Sicilia, in diverse località, volontari ed attivisti dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto hanno allestito iniziative per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e della loro salute per il nostro benessere, e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non prevenute, alla dialisi e al trapianto. Hanno quindi ricordato che, un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue, sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. E che identificare una malattia renale in fase precoce è sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.