facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

CC Policlinico Giaccone di Palermo

Giovedì 26 febbraio 2015, presso l’Aula Maurizio  Ascoli del Policlinico Universitario” Paolo Giaccone” di Palermo, si è svolta “La Giornata della Trasparenza”, promossa dalla Responsabile aziendale della Trasparenza, Maria Cristina Lorenzini.
La giornata è stata l'occasione per approfondire i temi legati alla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e alle strategie adottate dagli enti per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nuove norme in materia di contrasto alla corruzione. L’incontro ha avuto lo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, all’integrità e alla legalità, al fine di testimoniare e stimolare comportamenti etici nel rispetto delle regole e fornire informazioni, a tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, sui Piani Triennali per la Trasparenza e per la Prevenzione della Corruzione.
Si è trattato di un appuntamento importante per il Policlinico ed ha  rappresentato un'opportunità per condividere suggerimenti e proposte sui temi fondamentali della prevenzione della corruzione e della trasparenza e integrità.
Nell’ambito di una complessiva riforma della pubblica amministrazione, nella quale la trasparenza amministrativa, intesa come conoscenza e accessibilità alle informazioni e dei dati relativi alle amministrazioni, viene ormai considerata, oltre che un mezzo di partecipazione dei cittadini all’esercizio della funzione pubblica, come principale strumento democratico per un controllo diffuso sul buon andamento e la legittimità dell’azione amministrativa.
La giornata ha visto alternarsi gli interventi di esperti relatori. A trattare il tema “ Partecipazione attiva dei cittadini -  Dai Comitati Consultivi alla Rete Civica della Salute “sono intervenute, per la parte aziendale, la responsabile della Comunicazione/URP, Rosaria Licata e per la parte civica, Tania Pensabene, Presidente del Comitato Consultivo Aziendale, sviluppando un'attività concreta di integrazione a tutela della salute del cittadino.

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link