facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Ci ridiamo su di Ragusa

Da qualche settimana i Clown Dottori di “Ci ridamo su”, ancora una volta supportati dall’Ufficio della Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa, hanno iniziato un giro “clownesco” di cura e attenzione nei confronti di alcune case di riposo di Ragusa, in vista della presentazione del progetto di comicoterapia con anziani.
Tale progetto muove dalla consapevolezza che la comicoterapia con “i ragazzi degli anni 20”, trova uno dei suoi terreni d'elezione. La comicità con persone che, da un lato, tendono a tornare bambine, dall'altro conservano bene la loro identità di adulti sessuati trova infatti un terreno fertilissimo.
Usare la potente energia del ridere permette poi di offrire un beneficio corporeo (migliore circolazione, migliore funzionalità gastrointestinale, migliore respirazione, maggior irroramento sanguigno a livello encefalico) ed un beneficio per la mente (miglior chiarezza di pensiero, allenamento ad usufruire della parte destra del cervello, sviluppo del diverso punto di vista, etc, ). Inoltre consente di sdrammatizzare, mediante l'ironia e l'autoironia, i luoghi comuni ed i problemi legati all'anzianità, contribuendo a prevenire le manifestazioni degenerative senili; e di sostenere meglio le attività di riabilitazione per i lungodegenti.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link