facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Fabrizio Ripa di Villafranca Tirrena

Studio dei meccanismi molecolari alla base della chemioresistenza nei tumori solidi “poor-responder” dell’età pediatrica : questo è il progetto di ricerca, per l’importo di 20.000,00 euro, che la O.n.l.u.s. Fabrizio Ripa si prefigge di finanziare con la raccolta fondi della “Pasqua Solidale” e con tutte le manifestazioni e donazioni.
Sempre più la ricerca si sta indirizzando verso nuovi bersagli terapeutici, cercando di valutare la suscettibilità individuale a un farmaco. Lo studio della chemioresistenza, permette già adesso di indirizzare il clinico verso un particolare protocollo terapeutico e di verificarne significato ed efficacia. Impostare questo tipo di monitoraggio, nei tumori scarsamente responsivi alle terapie consolidate dell’età pediatrica, è di fondamentale importanza per un approccio terapeutico più moderno e mirato, nelle neoplasie ad alto rischio come il sarcoma di Ewing e i tumori cerebrali ad elevato grado di malignità. Le informazioni così ottenute, aprono nuove prospettive circa l’impiego di strategie innovative per combattere lesioni tumorali altrimenti non controllabili.
La resistenza ai farmaci antitumorali (MDR) rimane un grosso ostacolo irrisolto al successo della chemioterapia.
La raccolta fondi si concluderà nei prossimi giorni.
Per ulteriori informazioni sul progetto realizzato dal Team di ricerca della Neuro-Oncologia del Meyer, chiamare il 3405538261.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link