facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

“Garibaldi” di Catania: Umanizzazione della prassi medica e nuovi percorsi terapeutici in Oncologia

E’ stato inaugurato il nuovo nuovo Centro di Accoglienza Oncologico (C.A.O.) e dell’area dedicata alla week surgery del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesima di Catania. Il progetto del Centro di Accoglienza Oncologico ha come obiettivo la completa presa in carico del paziente e della sua famiglia fin dal momento della diagnosi, avviando un percorso di sostegno nell’iter di cura della patologia e non solo. Il centro si propone di cogliere le istanze di salute del paziente nel tentativo di contenere quello stato d’ansia tipico di chi è cosciente del proprio stato di malattia. Categoria di riferimento del Centro è senz’altro il personale infermieristico che seguirà da vicino le diverse fasi del decorso della malattia, dalla prenotazione degli accertamenti, al corretto svolgimento terapeutico, al confronto con il personale medico. Diverse figure specializzate, quali psicologi e assistenti sociali, faranno fronte all’accoglienza, oltre che alle delicate esigenze del paziente. Da non trascurare il contributo fattivo delle associazioni di volontariato, nel confronto con l’universo familiare del paziente.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, fautrice e promotrice del progetto, il sindaco Enzo Bianco, l’Arcivescovo metropolita di Catania, Mons. Salvatore Gristina, il Direttore Generale, Giorgio Santonocito, e il Direttore Sanitario, Giuseppe Giammanco, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, il presidente della Commissione Sanità all’Ars, Giuseppe Digiacomo e il referente per le Politiche Sanitarie del sindaco di Catania, Francesco Santocono.


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link