facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Leggi e decreti in materia sanitaria

dalla G.U.R.S. n. 9 del 27 febbraio 2015
Decreti Assessoriali
•    DECRETO 12 gennaio 2015. Assegnazione della farmacia II sede del comune di Santa Maria di Licodia .
•    DECRETO 29 gennaio 2015. Approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione siciliana e l’Università degli Studi di Catania .
•    DECRETO 29 gennaio 2015. Approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione siciliana e l’Università degli studi di Messina . .
•    DECRETO 29 gennaio 2015. Approvazione del protocollo d’intesa tra la Regione siciliana e l’Università degli Studi di Palermo
•    DECRETO 3 febbraio 2015. Approvazione dei criteri per l’attribuzione dei privileges in oncologia medica . . .
•    DECRETO 9 febbraio 2015. Revoca del decreto 26 novembre 2014 ed assegnazione della III sede farmaceutica rurale del comune di Villarosa .
•    DECRETO 11 febbraio 2015. Scheda di monitoraggio per la prescrizione di medicinali a base di Ceftriaxone .
•    DECRETO 11 febbraio 2015. Scheda di monitoraggio per la prescrizione di medicinali a base di N-3 PUFA .
•    DECRETO 12 febbraio 2015. Incarichi vacanti di continuità assistenziale accertati all’1 settembre 2014 .
Disposizioni e Comunicati
o    Autorizzazione al legale rappresentante della Casa di cura Candela S.p.A., con sede in Palermo, per l’esercizio delle attività connesse alla procreazione medicalmente assistita di I, II e III livello .
o    Autorizzazione al legale rappresentante della Medi.San.s.r.l., con sede in Ragusa, per l’esercizio delle attività connesse alla procreazione medicalmente assistita di I, II e III livello .
o    Trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale già gestito in forma individuale dal dott. Alfonso Sciarratta, alla società Ambulatorio di cardiologia del dott. Alfonso Sciarratta s.a.s., con sede in Palma di Montechiaro .
o    Provvedimenti concernenti riconoscimento di idoneità in via definitiva a stabilimenti di lavorazione di alimenti di origine animale
o    Provvedimenti concernenti voltura di riconoscimenti attribuiti a varie ditte .
o    Modifica della denominazione sociale dello Studio oculistico Vaccaro s.a.s., con sede nel comune di Palermo, in Studio oculistico Vaccaro s.r.l..
o    Autorizzazione al legale rappresentante della Imaging Service gestioni indagini radiologiche s.r.l., con sede in Trapani, per l’esercizio delle attività connesse alla procreazione medicalmente assistita di I livello .
o    Sospensione temporanea del riconoscimento attribuito allo stabilimento dell’impresa alimentare Dolce s.a.s. di Dolce Francesco & C., con sede in Terranova .
o    Provvedimenti concernenti riconoscimento di idoneità in via condizionata a stabilimenti di lavorazione di alimenti di origine animale.
o    Sospensione dei riconoscimenti attribuiti allo stabilimento dell’impresa alimentare GIAC s.r.l., con sede in Palermo .
o    Autorizzazione al legale rappresentante della ditta Alliance Healthcare Italia Distribuzione S.p.A., con sede in Roma, per la distribuzione all’ingrosso di specialità medicinali per uso umano su tutto il territorio nazionale .
Supplemento Ordinario
    DECRETO 12 febbraio 2015. Graduatorie regionali definitive di medicina generale relative ai settori di assistenza primaria, continuità assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale, valide per l’anno 2015.



dalla G.U.R.S. n. 10 del 6 marzo 2015
Decreti Assessoriali
•    DECRETO 10 febbraio 2015. Piano regionale di controllo ufficiale 2015 sui prodotti fitosanitari. .
•    DECRETO 17 febbraio 2015. Graduatorie provinciali dei medici specialisti e dei medici veterinari aspiranti al conferimento di incarichi ambulatoriali dell’Azienda sanitaria provinciale di Catania, valide per l’anno 2015 .
•    DECRETO 18 febbraio 2015. Integrazione della graduatoria regionale definitiva dei medici specialisti pediatri di libera scelta, valida per l’anno 2015
Disposizioni e Comunicati
o    Provvedimenti concernenti accreditamento provvisorio di provider ECM.
o    Approvazione del contratto di lavoro del direttore del CEFPAS .
o    Provvedimenti concernenti revoca di riconoscimenti attribuiti ad alcune ditte .
o    Provvedimenti concernenti trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale di alcune strutture sanitarie della Regione .
o    Provvedimenti concernenti voltura di riconoscimenti attribuiti ad alcune ditte .
o    Sospensione del riconoscimento attribuito all’impresa alimentare Ittica Trappeto s.r.l., con sede in Balestrate .
o    Provvedimenti concernenti riconoscimento di idoneità in via condizionata a stabilimenti di lavorazione di alimenti di origine animale
o    Costituzione del collegio sindacale straordinario dell’IRCCS Centro neurolesi Bonino Pulejo di Messina.
o    Affidamento della direzione tecnica del magazzino della ditta Spinelli di Pellegrino dr. Antonio, sito in Palermo.
o    Sospensione temporanea del riconoscimento attribuito all’impresa alimentare L.V. s.r.l., con sede in Villafranca Tirrena .
o    Revoca del decreto 18 dicembre 2014, relativo alla sospensione dell'accreditamento istituzionale del centro di riabilitazione AIAS del sig. Tommaso Aldisio, con sede in Gela
o    Modifica della composizione della commissione per il PTORS. 



dalla G.U.R.S. n. 11 del 13 marzo 2015
Decreti Assessoriali
•    DECRETO 21 gennaio 2015. Modifiche al decreto 9 luglio 2004, n. 3769, concernente “Disciplina relativa al rilascio del nulla osta per l'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti” – Semplificazioni procedurali finalizzate alla protezione dei lavoratori dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti – Contenimento della spesa sanitaria e indicazioni operative per la riscossione delle tasse di concessioni governative regionali relative al possesso di apparecchiature radiologiche
•    DECRETO 18 febbraio 2015. Obbligo di vaccinazione contro il carbonchio ematico del bestiame recettivo in alcuni comuni delle province di Agrigento, Catania, Enna e Palermo .
•    DECRETO 25 febbraio 2015. Riordino dei servizi materno infantili territoriali - Nuove modalità organizzative - Consultori familiari privati convenzionati, e revoca del decreto n. 1187 del 24 luglio 2014 .
•    DECRETO 26 febbraio 2015. Graduatorie provinciali dei medici specialisti e dei medici veterinari ambulatoriali dell’Azienda sanitaria provinciale di Enna, valide per l’anno 2014 .
•    DECRETO 26 febbraio 2015. Riordino e razionalizzazione della rete dei servizi di trasporto emergenza neonatale (STEN) e assistito materno (STAM) . . .
Disposizioni e Comunicati
o    Provvedimenti concernenti trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale di vari centri di dialisi
o    Integrazione dei decreti 3 luglio 2014 e 5 agosto 2014, relativi all’accreditamento istituzionale della sede operativa ambulatoriale della Società servizi riabilitativi S.p.A., sita in Villafranca Tirrena .
o    Provvedimenti concernenti sospensione di riconoscimenti attribuiti a stabilimenti di lavorazione di alimenti di origine animale.
o    Revoca del decreto 27 maggio 2013, relativo alla sospensione del riconoscimento attribuito all’impresa alimentare Fallico Giuseppe, con sede in Bronte .
o    Voltura del riconoscimento dello stabilimento dell’impresa alimentare Starvaggi Michele, sito in Sant’Angelo di Brolo.
o    Estensione del riconoscimento attribuito allo stabilimento dell’impresa alimentare Mediterranea conserviera società cooperativa, sita in Palermo
o    Revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale della Casa di cura S. Rita gestione ATI Hospital, sita in Messina



dalla G.U.R.S. n. 12 del 20 marzo 2015

Decreti Assessoriali
•    DECRETO 11 febbraio 2015. Costituzione della Consulta regionale della sanità di cui all’art. 17 della legge regionale 14 aprile 2009, n. 5 .
•    DECRETO 3 marzo 2015. Stagione balneare 2015 .
Disposizioni e Comunicati
•    Modifica ed integrazione del Comitato regionale di sorveglianza delle reazioni avverse da vaccini .
•    Provvedimenti concernenti accreditamento istituzionale transitorio di alcune case di riposo .


L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link