facebook twitter
ccc yt
costruire salute
header CCC

Pegaso di Messina 

Grazie ai volontari durante le ore di laboratorio abbiamo dedicato del tempo ad ascoltare le necessitudini, i desideri e sopratutto la voglia di socializzare tra diversamente abili ed il nostro mondo chiamato volontariato. Siamo riusciti a formare un nuovo laboratorio chiamato "ascoltiamoli" ed è stata un'esperienza molto importante perchè loro hanno insegnato a noi, quanto siamo importanti e cosa noi riusciamo a dare loro e cosa ancora loro vorrebbero.
Attenzione non si parla di grossi desideri, vedi il poter comprare un frammento di luna, ma tutt'altro e ora vi cito...
Non mi sembra corretto dire i nomi dei nostri cari amici, assidui frequentatori del nostro laboratorio e quindi metterò dei nomi a caso....
Antonio: "Vorrei più eventi, più feste per stare insieme agli altri, vorrei fare passeggiate in campagna, vorrei andare a teatro, in chiesa, vorrei andare in gita con un grosso pulmino dove riesco ad incontrare altri amici. Quando sto a casa ascolto la musica per distaccarmi dai pensieri e dalla mia solitudine, non mi manca la presenza degli affetti ma capisco che tutti i miei familiari hanno impegni e.....non pretendo nulla capisco....Quando vengo qui sto bene con voi e dimentico il mio silenzio....."
Tiziana: “Stare in casa mi crea sofferenza non ho un buon rapporto con mio padre e voglio uscire, il sol pensiero di rientrare a casa ogni volta mi fa stare male, ora ho un impegno, tra le mura domestiche, con le letterine e la mia lavagnetta, così dimentico il mio quotidiano, aspetto sempre la vostra telefonata, così conto i giorni perchè voi veniate a prendermi....."
Giuseppa: " A me basta venire qui da voi, non chiedo altro perchè io qui lavoro...dipingo e dimentico per un paio di ore la realtà che mi tiene lontana da mio figlio...lui è in una struttura psichiatrica e non ci vediamo mai...Mi basterebbe una sua telefonata e ogni tanto vederlo....." Abbiamo ascoltato e siamo diventati più consapevoli di quanto importante sia la nostra presenza e come possiamo migliorarci e ancora aggiungo di quanto fortunati siamo... Lascio a voi la riflessione.....(Pegaso)

L'invio di questa newsletter è un servizio gratuito fornito da Conferenza dei Comitati Consultivi e
Comitato Consultivo "AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania ". I contenuti riportati nella newsletter e nei siti http://conferenzacomitaticonsultivi.overblog.com/ e http://www.policlinicovittorioemanuele.it/comitaticonsultivi sono di proprietà degli stessi ma sono liberamente diffondibili ed utilizzabili con l'accortezza di citarne la fonte.

Trattamento dati personali: link

e cancellazione dalla newsletter: link

Informazioni legali: link